Code d'aragosta

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 5 persone
Tempo: 100 minuti
Note: +30 min di riposo in frigo e 1 ora e mezza di riposo in freezer dell'impasto
Le code d'aragosta sono un dessert tipico della pasticceria napoletana. Fragrante e dorata all'esterno e con un goloso ripieno di crema pasticcera all'interno, la coda d'aragosta dolce, ricetta simile nella forma alle rinomate sfogliatelle napoletane, si distingue da quest'ultime per la forma più contenuta e allungata, simile appunto al corpo di un'aragosta.

Anche il ripieno varierà. Come accennato, le code d'aragosta dolci hanno una farcitura a base di crema pasticcera, mentre le sfogliatelle nascondono un cuore più rustico a base di ricotta, semolino e canditi.

Ideali per comporre un bel cabaret delle paste per una domenica in famiglia, queste code d'aragosta saranno perfette anche da portare a casa di amici per un invito a cena, stupendoli con un dolce raffinato, ma preparato in casa. Siamo certi che tutti vi chiederanno la ricetta!

Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere, allacciamo i grembiuli e mettiamoci all'opera: oggi vediamo insieme come preparare le code d'aragosta fatte in casa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare le code d'aragosta, per prima cosa preparate l'impasto della sfoglia. Dunque in una ciotola capiente unite la farina, il burro ammorbidito, il pizzico di sale e l'acqua. Impastate bene gli ingredienti tra loro, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, che dovrete avvolgere nella pellicola alimentare e far riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In un pentolino fate scaldare bene il latte insieme ai semi e alla polpa di mezza bacca di vaniglia.
In una ciotola invece, versate i tuorli delle uova e lo zucchero e lavorate il tutto con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete anche l'amido di mais e incorporatelo bene, sempre mescolando con la frusta a mano.
Quando il latte avrà sfiorato il bollore, versatelo a filo sulla crema di tuorli e zucchero e nel frattempo mescolate con una frusta a mano, per incorporare le due preparazioni.
Una volta che avrete ottenuto un composto liscio e fluido, trasferitelo di nuovo all'interno della pentola e fatelo addensare sul fuoco per circa 5 minuti. Durante questa fase, tenete la fiamma bassa e mescolate continuamente con una frusta a mano, per evitare che la crema si attacchi sul fondo della pentola.

Una volta pronta, trasferite la crema in una ciotola di vetro e copritela con della pellicola alimentare a contatto. Fate intiepidire la vostra pasticcera a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigo per farla reffreddare completamente.

Passato il tempo di riposo della sfoglia, tiratela fuori dal frigo e spolverizzando il piano da lavoro con un po' di farina, stendetela con il mattarello in una sfoglia sottilissima e rettangolare. A questo punto spennellate tutta la sfoglia con lo strutto ammorbidito e arrotolatela su sé stessa a partire dal lato corto. Avvolgete nuovamente la sfoglia in un foglio di pellicola alimentare e questa volta trasferitela in freezer per 1 ora e mezza.

Passato il tempo di riposo, riprendete la sfoglia dal freezer, lasciatela ammorbidire per 15 minuti a temperatura ambiente e poi tagliatela in fette di circa 1 cm di spessore. Lasciate le fette ad ammorbidirsi, sempre a temperatura ambiente, per circa 1 ora e poi premete con i pollici al centro della fetta e create un cono, facendo scivolare le varie sfoglie tra di loro.

A questo punto farcite il cono di sfoglia con un cucchiaino di crema pasticcera e sigillatene l'apertura. Proseguite in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti e disponendo le sfoglie farcite su una leccarda ricoperta di carta forno. Dopodiché cuocete le vostre code d'aragosta in forno statico, preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Appena saranno ben cotte e dorate, sfornatele e fatele raffreddare completamente su una gratella. Infine spolverizzatele con zucchero a velo e le vostre code d'aragosta saranno pronte per essere servite!
Accorgimenti
Per ottenere delle code d'aragosta ancora più fragranti, vi consigliamo una volta farcite, di trasferirle in frigo per 15-20 minuti, prima della cottura. Questo passaggio servirà a indurire nuovamente lo strutto tra le sfoglie e il burro dell'impasto. In questo modo lo shock termico con il forno, farà sfogliare alla perfezione il dolce, rendendolo croccante e irresistibile.

Qualora dovessero avanzare, le code d'aragosta si possono conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni.
Visto il tipo di ricetta, ne sconsigliamo la surgelazione.
Idee e varianti
Se preferite non usare lo strutto, potrete usare del burro ammorbidito per spennellare la sfoglia delle code d'aragosta, prima del riposo in freezer. Ovviamente il sapore cambierà leggermente, ma saranno ugualmente croccanti e saporite.

Se poi non gradite il ripieno di crema pasticcera, potrete farcire le vostre code d'aragosta con della marmellata oppure della crema spalmabile alle nocciole o al pistacchio. In alternativa, potrete anche preparare una coda d'aragosta con panna. In questo caso dovrete cuocere la sfoglia priva del ripieno, poi una volta raffreddata del tutto, tagliatela a metà e farcitela con della golosa crema Chantilly. Questa versione è ottima anche con aggiunta di frutta, come fragole o frutti di bosco.

Newsletter

Speciali