Frittata di bietole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 30 minuti
5.0 2
Introduzione
Un secondo nutriente e completo, che si può preparare anche per un aperitivo a buffet: questa frittata di bietole piacerà proprio a tutti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Eliminate le foglie rovinate e lavate accuratamente le bietole effettuando più risciacqui in modo da eliminare ogni residuo terroso, poi privatele della parte più dura dei gambi; fatele sbollentare in una pentola d’acqua bollente salata per appena 7 minuti, dopodiché scolatele e lasciate che si raffreddino.

Sbattete le uova in una terrina e aggiungete il Parmigiano grattugiato e il sale mescolando con una forchetta. Prendete le bietole ormai fredde e sminuzzatele con il coltello o la mezzaluna, quindi incorporatele alle uova.

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e versatevi il composto di uova e verdure.
Fate cuocere la frittata per 3-4 minuti coprendola con un coperchio e, quando sarà ben addensata alla base, giratela aiutandovi con il coperchio; fatela cuocere per altri 2 minuti circa.

Una volta cotta, spostate la frittata in un piatto e servitela in tavola calda, tiepida o anche fredda.
Accorgimenti
Per una cottura omogenea della frittata, mantenete moderata la fiamma del fornello. Inoltre, fate attenzione quando la girerete aiutandovi con il coperchio: il movimento dovrà essere deciso!
Idee e varianti
Se preparate questa frittata per l'aperitivo, tagliatela a striscioline o cubetti servendola con degli stuzzicadenti: proprio come fosse il buffet del bar!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 24/07/2017 alle 12:32
Ciao Maria! :-)
Devi comprare 400gr di Bietole, tanto lo scarto sarà minimo ;-)

Facci sapere come ti viene :-D
Inviato da maria il 22/07/2017 alle 18:10
Ciao...vorrei sapere se i 400 gr di bietole sono intesi al netto oppure no..grazie mille

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?