Omelette ai broccoli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Variante tutta verdure dell’omelette, semplice ricetta a base di uova che viene dalla Francia, è un secondo veloce da preparare, per mettere in tavola qualcosa di buono anche se si ha poco tempo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Eliminate il torsolo e ricavate solo le cimette del broccolo. Sciacquatele bene e fatele ammorbidire al vapore. Trasferitele infine in una insalatiera e salate.

Prendete le uova, rompetele in una ciotola dai bordi alti, unite un pizzico di sale, uno di pepe e un cucchiaio di Parmigiano grattugiato. Sbattetele con la forchetta per circa 30 secondi, in modo da ottenere una crema non del tutto omogenea.

Sciogliete il burro in una pentola antiaderente, versate il composto e fate cuocere da entrambe le parti. Una volta pronta l’omelette, farcitela con i broccoli, spolverate con un po’ di noce moscata, un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e piegatela a metà.

Servitela calda.
Accorgimenti
Per girare l’omelette utilizzate un piatto, con cui coprire la padella e capovolgerla.
Idee e varianti
Per dare più gusto ai broccoli, prima di usarli per farcire l’omelette, passateli in padella con uno spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino.

Potete anche aggiungere qualche dadino di formaggio filante un minuto prima di servire, in modo che si sciolga.

Newsletter

Speciali