Brodo con la ricotta

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Una soluzione molto facile per rendere più sfizioso un semplice brodo. Anche i bambini ne saranno deliziati.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pelate la carota e pulite il sedano, sciacquateli e tritateli. Fateli rosolare in padella con un po’ di burro, aggiungendo poi il prosciutto tagliuzzato. Riempite una pentola con un litro d’acqua, il dado di carne e fate bollire per circa 20 minuti.

Nel frattempo amalgamate a parte la ricotta con la farina, le uova, un po’ di sale e di noce moscata; aggiungete il trito di verdure e prosciutto e mescolate sino ad ottenere un impasto compatto.

Formate infine delle palline e mettetele nel brodo che avete fatto bollire; mantenete la fiamma bassa e non appena le palline saliranno in superficie potete spegnere e servire il brodo con la ricotta.
Accorgimenti
Se avete un po’ di tempo a disposizione potete sostituire il dado con il brodo di carne preparato da voi. Il brodo sarà molto più gustoso e genuino.
Idee e varianti
Il prosciutto crudo al posto di quello cotto rende le polpettine più saporite. Assaggiate il brodo prima di terminare la cottura: se vi sembra troppo insipido aggiungete ancora un po’ di dado o un pizzico di sale.

Newsletter

Speciali