Cozze al pomodoro

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Le cozze sono un mollusco povero ma molto apprezzato in tutta la regione mediterranea. In questa ricetta il loro sapore è esaltato dai pomodori, dal basilico e dal peperoncino.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Raschiate bene i gusci delle cozze e risciacquatale in abbondante acqua corrente, per togliere i rimasugli di sabbia. Sfilate la barba sporgente.
In un tegame con l'olio e il burro fate rosolare il porro affettato, aggiungete i pomodori pelati, il peperoncino, il pepe e salate leggermente. Dopo circa 20/25 minuti, unite le cozze e procedete con la cottura fino a quando non si sono aperte tutte.
Quando la salsa sarà cotta, unite il basilico tritato, fate cuocere per altri 10 minuti e servite.
Accorgimenti
Ricordate di unire le cozze solo nell'ultima fase della cottura, per evitare che il mollusco si cuocia eccessivamente.
Idee e varianti
Una variante di questa ricetta consiste nel presentare solamente il mollusco nella salsa di pomodoro, senza conchiglia. In questo caso preparate in anticipo le cozze, facendole aprire in un soffritto di aglio e vino bianco, e unitele alla salsa di pomodoro solamente durante gli ultimi 5 minuti di cottura. Irrorate la salsa di pomodoro con il sugo delle cozze per darle un tocco in più.
In questo modo avrete una salsa che si adatta bene anche con spaghetti e altri tipi di pasta.

Newsletter

Speciali