Panino con la frittata di cipolle

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 2 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un panino decisamente sostanzioso e rustico, ideale per scampagnate e pic-nic all’aria aperta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Affettate le cipolle e fatele imbiondire in una padella in cui avrete scaldato l’olio: sono cotte quando avranno assunto il caratteristico colore bruno e si saranno ridotte di metà del loro volume. Asciugatele con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e mettetele da parte. Preparate la frittata sbattendo le uova con una forchetta, con movimenti rapidi dal basso verso l’alto: il colore deve diventare di un arancione omogeneo. Aggiungete il parmigiano, una presa di sale e le cipolle, amalgamando il tutto. In una padella, scaldate abbondante olio extravergine d’oliva; tuffatevi il composto ottenuto e lasciate cuocere a fiamma non troppo alta. Dopo qualche minuto, girate la vostra frittata senza romperla, e quando avrà assunto un colore bruno, ritiratela dal fuoco. Asciugatela con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e farcite ogni panino inserendo metà frittata tra due fette di pane.
Accorgimenti
Per controllare se le uova sono fresche, seguite questo facile metodo: riempite d’acqua un recipiente e ponete in esso le uova. Se le uova si adageranno sul fondo, saranno fresche, mentre se tenderanno a risalire a galla, allora è preferibile non utilizzarle.
Idee e varianti
Se le cipolle vi risultano indigeste, potete sostituirle con delle zucchine o con degli spinaci, seguendo esattamente lo stesso procedimento. Con gli spinaci potete eventualmente aggiungere del formaggio e rendere così il vostro panino ancora più ricco.

Newsletter

Speciali