Filetto di tonno in padella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Il filetto di tonno in padella è un secondo piatto di mare facile e sfizioso, perfetto per servire una cena al volo in famiglia. Preparato con una marinatura a base di limone, la ricetta del filetto di tonno in padella è davvero velocissima, e di certo il suo fresco sapore agrumato saprà conquistare i palati di tutta la famiglia. Ma non temete, la sua carne non rimarrà troppo asciutta grazie alla sua marinatura e alla cottura del filetto di tonno in padella che sarà piuttosto rapida. Questo tratterrà tutti i succhi e gli aromi al suo interno, rendendo la sua carne morbida e saporita. Siamo certi che questi filetti di tonno fresco in padella diventeranno una delle vostre ricette estive preferite, perché vi permetteranno di stare pochissimo tempo ai fornelli, servendo comunque in tavola un piatto genuino, preparato in casa e assolutamente gustoso.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come cucinare il filetto di tonno in padella!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il filetto di tonno in padella per prima cosa preparate la marinatura: in un contenitore unite l'olio extra vergine di oliva, il succo di un limone filtrato, il sale, il pepe e qualche fogliolina di timo. Mescolate bene per emulsionare gli ingredienti e poi immergetevi i filetti di tonno. Richiudete il contenitore con il coperchio e lasciatelo riposare in frigo per circa mezz'ora, poi rigirate i filetti e lasciateli riposare a temperatura ambiente per altri 30 minuti.

A questo punto riscaldate bene una padella antiaderente o in ghisa e adagiateci sopra i filetti di tonno, facendoli ben scottare da entrambi lati. Dopodiché alzate la fiamma e sfumate il tonno con la sua marinata e una volta che il fondo di cottura si sarà asciugato, spegnete il fuoco e impiattate subito. Il vostro filetto di tonno in padella è pronto per essere servito!
Accorgimenti
La carne del tonno è piuttosto asciutta dunque vi consigliamo sempre di marinarla preventivamente in modo da renderla più tenera e gustosa. Per lo stesso motivo vi consigliamo di riportarla a temperatura ambiente prima di cuocerla, in questo modo non andrà a raffreddare la superficie della padella ben calda e si sigillerà all'istante trattenendo all'interno tutti i suoi succhi.

Inoltre rigirate i filetti solo una volta quando andrete a cuocerli ed evitate di punzecchiarli con una forchetta, piuttosto utilizzate una spatola da cucina, in questo modo non si sfalderanno e rimarranno compatti e succosi.

Il filetto di tonno in padella va cotto e servito sul momento per gustarne al meglio sapore e consistenza. Ma qualora dovesse avanzare potrete conservarlo in frigo, all'interno di un contenitore ermetico, per massimo 1 giorno. Al momento del consumo riutilizzatelo per preparare delle insalate miste oppure dei sughi a base di pesce in modo che si mantenga più umido.
Idee e varianti
La marinatura del filetto di tonno in padella può essere personalizzata a piacere. Ad esempio potrete usare del vino bianco come base acida e aggiungere altre erbe aromatiche come il rosmarino, la salvia o la maggiorana. Inoltre, se ne gradite il sapore, potrete aggiungere anche delle cipolle affettate finemente, che cuocerete poi insieme ai filetti di tonno in padella: il loro sapore dolce unito alla marinatura, daranno un tocco in più al piatto.

Se invece volete mantenere più umido il filetto di tonno potrete aggiungere dei pomodorini tagliati in quarti, da unire in padella subito prima di sfumare con la marinatura (in questo caso però vi consigliamo di evitare la marinata al limone e di optare invece per quella al vino bianco). Altri abbinamenti di sapore molto azzeccati sono con le olive nere e i capperi dissalati, con l'accortezza di regolare di sale solo a fine cottura e dopo aver assaggiato per evitare di servire un piatto troppo sapido.

Volendo potrete cuocere i filetti di tonno anche al forno. Dopo la marinatura trasferite il tutto (compresa la marinatura) all'interno di una pirofila, aggiungete eventualmente delle verdure se volete ottenere anche un gustoso contorno con una sola ricetta, e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Per evitare che il tonno si asciughi troppo, potrete coprire la pirofila con un foglio di carta di alluminio per la prima parte della cottura.

Un'altra variante molto sfiziosa prevede di impanare i filetti di tonno nei semi di sesamo, subito dopo la marinatura. In questo caso, dopo il tempo di riposo, asciugate in parte i filetti di tonno e passateli nei semi di sesamo (bianchi e neri). Riscaldate una padella di ghisa leggermente unta con olio di sesamo e cuocete i filetti qualche minuto per lato. In questo caso il filetto di tonno rimarrà croccante e tostato fuori e rosato e tenero all'interno.

Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato dei filetti di tonno fresco, ma volendo potrete preparare anche un filetto di tonno surgelato in padella. In questo caso dovrete scongelare i filetti di tonno in frigo per almeno una notte, dopo di ché scolateli e asciugateli con della carta assorbente da cucina prima di immergerli all'interno della marinatura. La cottura invece rimarrà invariata.

Newsletter

Speciali