Gamberi in padella

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Tra i prodotti del mare più amati e versatili, i gamberi sono ottimi preparati in mille modi…ma se avete sotto mano dei bei gamberi freschi, la ricetta seguente è di sicuro il miglior modo per gustarli!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite i gamberi eliminandone il guscio esterno e la testa: se vi piace, potete lasciare qualche gambero intero per decorazione. Asciugateli bene, affinché non scoppiettino troppo quando li metterete nell’olio. In una padella, scaldate l’olio, quindi soffriggetevi gli spicchi d’aglio e il peperoncino; successivamente, aggiungete i gamberi, salateli e fateli cuocere per pochi minuti fino a che si saranno colorati di rosso, avendo cura di girarli spesso. Versate il vino bianco e fate sfumare. Decorate con il prezzemolo fresco e servite.
Accorgimenti
Quando pulite i gamberi, abbiate cura di rimuovere anche il filo nero dell’intestino che troverete sul dorso del gambero, che può risultare amaro e granuloso al palato.
Idee e varianti
Questo piatto è assolutamente versatile:, si presta, infatti, a essere accompagnato dai contorni più disparati per diventare un ottimo piatto unico, o come condimento per degli spaghetti per un delizioso primo estivo.

Newsletter

Speciali