Orata alla mugnaia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Oggi vi presentiamo un piatto a base di pesce semplice semplice da preparare, ma molto appetitoso e di sicuro successo: è l'orata alla mugnaia!
Si tratta di un secondo classico che prevede un condimento a base di burro, farina e limone (in modo da creare una salsina cremosa e molto invitante che ammorbidisce e intenerisce ancora di più le già delicate carni dell'orata): grazie alla presenza di questi ingredienti, l'orata alla mugnaia è un secondo davvero profumato e gustoso, ideale da preparare per quando si vuole consumare il pesce in modo sfizioso e attirare anche chi di solito non lo ama molto!
Se la sera tornate a casa stanchi e senza molta voglia di cucinare, ma con una certa fame, non cedete alla tentazione di consumare qualche piatto già pronto: l'orata alla mugnaia è facile e veloce da fare ed è molto più sana. Vediamo subito come si prepara!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare l'orata alla mugnaia nella maniera più semplice e veloce possibile, consigliamo di acquistare dei filetti già pronti: altrimenti, se acquistate delle orate intere e le sfilettate a casa, i tempi della ricetta si allungheranno inevitabilmente.
Se invece comprate i filetti, a casa dovrete soltanto eliminare la pelle e controllare che non ci siano lische (se eventualmente doveste trovarne, toglietele con una pinzetta): per finire sciacquate i filetti con acqua corrente e asciugateli.

Adesso infarinateli: i 50 g di farina indicati dovrebbero bastare (in quanto devono solo essere ricoperti da un leggero velo di farina, per cui non ne serve molta), ma se vi rendete conto che non è sufficiente mettetene un po' di più.

Una volta infarinati i filetti, potete procedere con la cottura in padella. Fate quindi sciogliere il burro a fuoco abbastanza basso: quando inizierà a sfrigolare, mettete il pesce in padella e fatelo andare più o meno 5 minuti per ciascun lato (regolatevi a seconda dello spessore dei filetti: il tempo di cottura preciso dipende da questo), voltandolo con delicatezza.

A cottura quasi ultimata, bagnate i filetti con il succo spremuto e filtrato del limone, salate e pepate.
Ed ecco già pronta da servire e gustare l'orata alla mugnaia!
Accorgimenti
Se avete tempo e decidete di preparare la vostra orata alla mugnaia con un certo anticipo, consigliamo di lasciare i filetti in una terrina immersi nel latte per circa mezz'ora, per poi prelevarli, sgocciolarli, infarinarli e quindi cuocerli come da ricetta: in questo modo verranno ancora più teneri e delicati. Inoltre, la farina si attaccherà ancora meglio!
Idee e varianti
Se volete, potete completare il piatto unendo una spolverata di prezzemolo tritato (da aggiungere quasi al termine della cottura). Altrimenti unite altre erbe aromatiche a piacere (timo, rosmarino, etc.), per un piatto ancora più particolare e profumato.

Seguendo lo stesso procedimento che abbiamo appena visto per la ricetta dell'orata alla mugnaia è possibile preparare anche altri tipi di pesce: ad esempio la sogliola (il condimento alla mugnaia in effetti viene generalmente utilizzato per la sogliola), il merluzzo, la trota o il nasello!

Una variante molto gustosa di questo piatto è quella alla salentina: prevede l'utilizzo anche dell'olio extravergine d'oliva (oltre che del burro, anche se in quantità inferiore rispetto alla ricetta classica), dell'aglio, del vino bianco e di qualche oliva verde!
Per fare l'orata alla mugnaia salentina, dovrete prima soffriggere uno spicchio d'aglio in qualche cucchiaio di olio e in poco burro. Adagiate quindi i filetti di orata nel soffritto e rosolateli da ambo i lati per pochi minuti, dopodiché sfumateli con un po' di vino bianco e il succo di un limone. Una volta evaporato l'alcol, portate a cottura il pesce unendo anche una manciata di olive verdi.

Si può anche variare la ricetta cambiando il metodo di cottura: il pesce preparato alla mugnaia viene solitamente cotto in padella, ma questo non vuol dire che non si possa preparare anche al forno.
Il procedimento da seguire per fare l'orata alla mugnaia al forno è forse un po' più complicato rispetto a quello che abbiamo visto per la cottura in padella, ma niente di particolarmente complicato!! Anzitutto foderate una leccarda con della carta da forno: disponetevi i filetti di orata (dopo averli lavati e asciugati) e conditeli con sale, pepe, un poco d'olio e qualche fettina di limone. Infornate nel forno già caldo a 180°C.
Mentre i filetti sono nel forno, preparate un intingolo di condimento spremendo il succo di un altro limone e unendovi sale, pepe e un po' di prezzemolo finemente tritato (ed eventualmente anche un po' d'olio per emulsionare). Adesso bagnate il pesce con mezzo bicchiere circa di vino bianco e, dopo pochi minuti di cottura, versate sopra i filetti anche l'intingolo al limone.
Ultimate la cottura (regolandovi sempre in base allo spessore dei filetti di orata) e servite il piatto ben caldo!
Questa variante al forno si può realizzare, se preferite, anche con delle orate intere: in tal caso ovviamente i tempi di cottura saranno più lunghi.

Newsletter

Speciali