Cosce di pollo con la friggitrice ad aria

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Utilizzando la friggitrice ad aria è possibile preparare tanti piatti gustosi quanto quelli fritti in maniera tradizionale, ma più sani perché poveri di grassi! Questo elettrodomestico infatti consente di cuocere gli alimenti ad alta temperatura, ma senza tutti quei grassi che una frittura tradizionale inevitabilmente comporta: basta una piccola quantità di olio e il gioco è fatto. Ad esempio, provate a cuocere le cosce di pollo nella friggitrice ad aria: resterete piacevolmente stupiti dal risultato! Otterrete delle cosce morbide e succose e con una bella crosticina all'esterno: una leccornia per la quale però non vi sentirete in colpa, perché si tratta di una ricetta sana.
Vediamo subito come fare le cosce di pollo nella friggitrice ad aria!!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparare questo piatto è molto semplice. Prima di metterle a cuocere nella friggitrice ad aria, le cosce di pollo vanno condite con l'olio, il sale e le erbe aromatiche. Massaggiatele quindi con la quantità di olio indicata (non ne serve molto, è sufficiente che utilizziate il cucchiaino consigliato): se preferite potete usare un pennello per spennellarle in modo uniforme.

A questo punto salatele e conditele anche con il mix di erbe (timo, rosmarino e maggiorana) finemente tritato, sempre massaggiandole con le mani per distribuire in modo uniforme tutto il condimento.

Una volta condite in questo modo, le cosce di pollo possono essere cotte. Prima però consigliamo di effettuare un'operazione preliminare: per evitare che del grasso possa cadere sul fondo dell'elettrodomestico originando del fumo (che non è mai piacevole avere in cucina), mettete un bicchiere circa di acqua proprio sul fondo della friggitrice.

Adesso siete davvero pronti per la cottura delle cosce di pollo nella friggitrice ad aria: adagiate le cosce nel cestello e azionate l'elettrodomestico a 180°C. Il tempo di cottura è di circa 25-30 minuti, per 700 g di cosce. I tempi, infatti, dipendono sostanzialmente da tre fattori: il peso delle cosce (se ad esempio cuocete soltanto 400-500 g di cosce saranno pronte in circa 20 minuti), il grado di croccantezza esterna desiderata (se volete delle cosce belle croccanti e gratinate sarà meglio prolungare la cottura di qualche minuto) e come sono disposte nel cestello (cioè se sono sovrapposte o meno.
Sarebbe meglio non sovrapporle: non solo perché così si cuoceranno prima, ma anche perché si cuoceranno in maniera migliore e più uniforme). Più o meno a metà cottura (ovvero dopo 15 minuti circa), girate le cosce, in modo che possano cuocersi bene anche dall'altra parte.

Una volta terminata la cottura, le vostre cosce di pollo in friggitrice ad aria saranno pronte da servire!!
Accorgimenti
Se volete che le cosce di pollo in friggitrice ad aria abbiano una crosticina esterna bella croccante, oltre a prolungare di qualche minuto i tempi di cottura potete alzare la temperatura della friggitrice a 200°C, per gli ultimi 8-10 minuti circa.
Idee e varianti
Per alleggerire ulteriormente la ricetta delle cosce di pollo in friggitrice ad aria, potete togliere la pelle alle cosce: in questo modo andrete ad eliminare l'unica parte del pollo che contiene parecchi grassi. Come contorno, scegliete una semplicissima insalata, sempre se volete stare leggeri!

Per aromatizzare le cosce di pollo, usate le erbe che preferite: anche le spezie sono molto indicate, per ottenere un piatto ancora più invitante. Come spezia noi vi consigliamo la paprica, che dà quel tocco piccantino e sfizioso alla carne un po' insapore del pollo.
Cosce di pollo in friggitrice ad aria: la ricetta con le patate
Le patate sono il contorno più tradizionale e più amato per molti piatti a base di carne, pollo incluso: e le cosce di pollo in friggitrice ad aria non fanno certo eccezione! Quindi se volete stare sul classico e sfruttare le potenzialità della friggitrice ad aria perché non cuocervi anche le patate? Senza sporcare nessuna pentola avrete preparato sia il secondo che il contorno.

Vediamo subito come procedere per fare le cosce di pollo in friggitrice ad aria con patate.
Incominciate preparando 700 g di cosce di pollo come da ricetta, ovvero massaggiandole con l'olio e con gli aromi come indicato sopra. Cuocete quindi prima le cosce, dopo averle disposte nel cestello della friggitrice: il tempo di cottura è di circa 30 minuti, a 180°C. Nel frattempo, mentre le cosce di pollo sono nella friggitrice, sbucciate 400 g circa di patate: sciacquatele e tagliatele a tocchetti. Conditele quindi come più preferite, dopo averle messe dentro una terrina: del rosmarino e magari anche uno spicchio d'aglio finemente tritato se volete stare sul classico, della paprica o altre spezie per un condimento più originale.
Una volta ultimata la cottura delle cosce di pollo, tiratele fuori dalla friggitrice e tenetele da parte. Pulite quindi il cestello e il fondo dell'elettrodomestico dal grasso rilasciato dalla carne durante la cottura: dopo aver pulito bene (in questo modo il grasso della carne non andrà sulle patate), disponete le patate nel cestello e fatele cuocere per una ventina di minuti a 200°C, girandole regolarmente. Gli ultimi 6-7 minuti unite anche le cosce di pollo e portate a termine la cottura. Servite il tutto ben caldo!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?