Cosce di pollo in pentola a pressione

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Le cosce di pollo in pentola a pressione sono una gustosa ricetta che vi permetterà di servire un secondo di carne in tempi rapidi e senza stare costantemente ai fornelli per controllarne la cottura. Le cosce di pollo in pentola a pressione, ricetta classica tipica della nostra cucina, ma in questo caso preparata dimezzando i tempi di cottura, saranno pronte in circa mezz'ora e vi permetteranno di servire delle cosce di pollo ben cotte, con la carne umida al punto giusto, e davvero gustose. Come vedremo i tempi di cottura delle cosce di pollo in pentola a pressione sono esattamente di 20 minuti a partire dal fischio della valvola di sicurezza, dunque una volta passato questo tempo potrete direttamente servire in tavola la carne senza bisogno di ulteriori passaggi. Ma nonostante la cottura rapida, state certi che la carne risulterà ben cotta all'osso e piuttosto morbida e succulenta. Tutti in famiglia la apprezzeranno! Inoltre, come vedremo, da questa ricetta base potrete personalizzare gli ingredienti in modo da preparare anche dei gustosi contorni con una sola preparazione. Dunque una ricetta deliziosa, veloce e anche pratica. E adesso allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come cucinare le cosce di pollo in pentola a pressione!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare le cosce di pollo in pentola a pressione per prima cosa eliminate eventuali zone di grasso sottocutaneo dalle cosce, poi massaggiatene la carne con del sale e del pepe, e tenetele da parte. All'interno della pentola a pressione versate un generoso filo di olio extra vergine di oliva e unite uno spicchio di aglio sbucciato, un rametto di rosmarino e qualche foglia di timo. Fate rosolare lo spicchio di aglio e quando sarà ben dorato aggiungete anche le cosce di pollo e sigillatele bene su tutti i lati. Quando anche le cosce di pollo risulteranno ben dorate, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Appena tutto l'alcool sarà evaporato, abbassate la fiamma, aggiungete il brodo vegetale e chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio, sigillandola.

Aspettate di sentire il fischio dalla valvola di sfiato e da quel momento contate 20 minuti di cottura. Passato questo tempo, fate sfiatare in sicurezza la valvola e poi rimuovete il coperchio. Se il fondo di cottura dovesse essere ancora molto liquido, alzate leggermente la fiamma e fatelo asciugare quasi del tutto, rosolando meglio anche la carne. A questo punto impiattate le vostre cosce di pollo in pentola a pressione e servitele subito in tavola!
Accorgimenti
Se volete ridurre i grassi della ricetta, potrete anche eliminare la pelle dalle cosce di pollo prima di rosolarle nella pentola. Per farlo dovrete risvoltare la pelle verso l'alto, scollandola dalla carne, e utilizzando un panno di carta da cucina per avere una migliore presa, staccatela dall'osso con un movimento deciso.

Quando sfumate un ingrediente con il vino o un altro alcolico, assicuratevi sempre che l'alcool sia evaporato del tutto prima di procedere con le altre fasi della ricetta, perché altrimenti potrebbe lasciare un retro gusto amaro nel piatto finale che ne guasterebbe il sapore. Per farlo vi basterà annusarne i vapori, se non percepirete più la nota acre dell'alcool allora potrete abbassare la fiamma e aggiungere il brodo vegetale.

Qualora dovessero avanzare, le cosce di pollo in pentola a pressione si possono conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2 o 3 giorni. Al momento del consumo vi basterà riscaldarle in padella aggiungendo un goccio di brodo vegetale o un filo di olio extra vergine di oliva.
Idee e varianti
Questa ricetta base delle cosce di pollo in pentola a pressione, può essere personalizzata a seconda dei propri gusti. Ad esempio è possibile preparare un soffritto di cipolle prima di rosolare le cosce di pollo oppure il vino bianco usato per la sfumatura, può essere sostituito da un bicchierino di Brandy o di Marsala se amate un tocco liquoroso nelle ricette di carne. Se poi volete ottenere anche un contorno con una sola preparazione, potrete aggiungere delle patate tagliate a tocchetti da rosolare insieme alla carne oppure degli ortaggi come zucchine, carote, peperoni o piselli.

Se poi amate le ricette speziate allora vi consigliamo di preparare le cosce di pollo al curry in pentola a pressione. In questo caso massaggiate la carne con un mix di curry, sale e pepe e lasciatela riposare per una mezz'ora prima di rosolare le cosce nella pentola e procedere con le altre fasi della ricetta, come visto sopra.

Una golosa variante della ricetta prevede tra gli ingredienti anche la passata di pomodoro, aggiungendo così un tocco di colore e sapore in più al piatto. In questo caso le prime fasi della ricetta rimangono invariate e una volta che avrete rosolato le cosce di pollo su tutti i lati, dovrete aggiungere 150 g di passata di pomodoro e due bicchieri di brodo vegetale. Regolate di sale e pepe, mescolate e coprite la pentola con il suo coperchio, sigillandola. Anche in questo caso aspettate il fischio e fate cuocere per 20 minuti.

Newsletter

Speciali