Pollo al sesamo

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + il tempo per ammorbidire il pollo nel latte
Introduzione
Secondo piatto facilissimo e di rapida preparazione. I semi di sesamo rendono croccanti i bocconcini di pollo, assemblati poi in sfiziosi spiedini da accompagnare con una salsa gustosa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate il pollo a cubetti e immergeteli in una ciotola con il latte, servirà per ammorbidirli. Lasciateli riposare 30 minuti.
Intanto preparate la salsina di accompagnamento. Lavate e asciugate il prezzemolo, il basilico e l'erba cipollina, tritate tutto finemente. Mescolate le erbe con la maionese e mettete in fresco.

Sbattete le uova con un pizzico di sale e una manciata di pepe. Passate i bocconcini nelle uova, scolateli velocemente e impanateli con i semi di sesamo in modo da ricoprirli interamente. Potete aiutarvi mettendo i bocconcini in un ciotola e versando sopra i semini di sesamo, girandoli poi con le mani.

Fate scaldare l'olio in una padella e immergete i bocconcini. Girate un paio di volte e scolateli su un piatto. Prendete 8 stecchini di legno lunghi e, dopo aver fatto raffreddare leggermente il pollo, infilzate alcuni bocconcini su ognuno.

Servite con la salsina di maionese alle erbe.
Accorgimenti
I bocconcini di pollo devono cuocere a fuoco medio, in modo che siano ben dorati all'esterno, ma cotti all'interno.
Idee e varianti
I bocconcini possono anche essere serviti all'interno di una fresca insalata di verdure miste: peperoni tagliati a tocchetti, pomodorini, lattughino, valeriana e dadini di feta, conditi con un'emulsione di olio, aceto balsamico, sale e un cucchiaino di senape à la ancienne (con i semini).

Newsletter

Speciali