Pollo alla romana

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Il pollo alla romana è uno dei piatti più famosi della ricca e succulenta gastronomia capitolina. E, come spesso succede per tanti piatti della tradizione romanesca, anche per la preparazione di questo pollo esistono diverse varianti. La versione più comune è probabilmente quella con peperoni e pomodoro: ed è proprio la ricetta del pollo alla romana che potete leggere (e provare a casa) di seguito! Ma esiste anche la variante senza peperoni.
In ogni caso, comunque decidiate di preparare il vostro pollo alla romana, di certo gusterete un piatto molto saporito e con alla spalle una lunghissima tradizione: considerate che già il grande poeta romano Trilussa, notoriamente buona forchetta, amava così tanto questo secondo piatto al punto di citarlo in uno dei suoi sonetti più famosi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
La ricetta del pollo alla romana è piuttosto facile da preparare e richiede l'impiego di pochi e semplici ingredienti.
Prima di tutto dovete pulire accuratamente il pollo: lavatelo, asciugatelo e tagliatelo in pezzi regolari. Tenete presente che più i pezzi saranno piccoli, prima si cuoceranno: per cui se avete poco tempo per preparare questo piatto cercate di tagliare il pollo a pezzi piuttosto piccoli e più che potete delle stesse dimensioni (così cuoceranno in fretta e con gli stessi tempi).

Dopo aver tagliato il pollo, preparate anche i pomodori e i peperoni: lavateli bene entrambi e, dopo averli asciugati con uno strofinaccio pulito, tagliate i pomodori a cubetti il più possibile di uguale dimensione. I peperoni vanno invece prima puliti bene (eliminate quindi il picciolo esterno, i semi e i filamenti bianchi che troverete all'interno), per poi essere tagliati anch'essi a pezzetti regolari. Tenete le due verdure da parte, per il momento.

Ora sbucciate gli spicchi d'aglio e fateli imbiondire interi nell'olio, utilizzando un tegame capiente nel quale successivamente tutti i pezzi di pollo possano stare sufficientemente larghi.

Quando gli spicchi d'aglio avranno sprigionato tutto il loro aroma e saranno belli dorati, toglieteli per non farli bruciare. A questo punto potete mettere nel tegame i pezzi di pollo: prima fateli rosolare per qualche minuto a fiamma medio-alta, girandoli in modo da dorarli bene da tutte le parti.

Dopo la rosolatura spruzzateli col vino e, quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete i pomodori e i peperoni a pezzetti. Mescolate per bene il tutto, regolate di sale e di pepe e abbassate il fuoco. Coprite il tegame con il suo coperchio, cuocendo il pollo per circa 30 minuti (come abbiamo detto prima il tempo di cottura va adattato alla grandezza dei pezzi di carne), sempre a fuoco dolce per evitare di bruciarlo.

Quando la carne sarà ben cotta (verificatelo prima di spegnere il fuoco) servite subito ben caldo il vostro pollo alla romana con peperoni!
Accorgimenti
Se il pollo che avete acquistato presenta ancora delle piume (controllate perché può capitare che ne sia rimasta qualcuna), fiammeggiatele con cura in modo da eliminarle.

Mentre il vostro pollo alla romana sta cuocendo, ricordatevi di controllarlo più volte per vedere se si sta asciugando troppo: in tal caso, aggiungete un po' d'acqua oppure del brodo di carne caldo (anche quello vegetale va bene).
Idee e varianti
Accompagnate il pollo alla romana con del buon pane fresco tagliato a fette, in modo da poter raccogliere il sughetto di pomodori e peperoni facendo la classica scarpetta.

Come abbiamo visto nell'introduzione, quello che avete appena letto non è l'unico modo per preparare il pollo alla romana: la ricetta di questa antica specialità si è modificata nel corso del tempo dando vita ad altre varianti. Una delle più diffuse è senza dubbio quella che non prevede l'aggiunta dei peperoni: se quindi non amate i peperoni (o fate fatica a digerirli, come capita a molti), potrete comunque gustare questo piatto rispettando la tradizione!
Il pollo alla romana senza peperoni prevede la preparazione di un soffritto iniziale a base di grasso di prosciutto crudo e maggiorana. Si tratta quindi di una versione molto saporita, aromatica e profumata.
Ecco la ricetta nel dettaglio. Prima tritate grossolanamente la maggiorana insieme ad uno spicchio d'aglio. Mettete quindi del grasso di prosciutto a sciogliere in una capiente padella: unitevi il pollo precedentemente pulito e tagliato a pezzi regolari, rosolandolo per bene a fuoco abbastanza alto. Dopo aver rosolato il pollo, salatelo, pepatelo e unitevi il trito di aglio e maggiorana. Mescolate e bagnate con un bicchiere di vino bianco, facendo evaporare l'alcol. A questo punto unite un po' di passata di pomodoro (circa 600 g per un pollo intero) e fate cuocere il pollo per 20-30 minuti (a seconda della grandezza dei pezzi), dopo aver coperto il tegame con il coperchio. Durante la cottura tenete la fiamma bassa.
Prova anche il pollo alla cacciatora, altra ricetta tipica romana!
Un'altra preparazione tradizionale molto famosa del pollo alla romana è quella alla cacciatora. Come forse saprete, in realtà il pollo alla cacciatora è una ricetta presente in tante regioni (dalla Toscana alla Sicilia), non solo in Lazio: e ogni regione ha il suo modo tipico di prepararlo. A Roma ad esempio si prepara in bianco e con tante erbe aromatiche.
Cliccate qui per leggere come realizzare, seguendo la tradizione, un perfetto pollo alla cacciatora alla romana e anche per scoprire tante altre gustose varianti regionali di questa pietanza!

Newsletter

Speciali