Pollo alla soia con miele e limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
La nota salata della salsa di soia, il dolce del miele e l'aspro del limone caratterizzano questo delizioso secondo facile e veloce da realizzare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete il petto di pollo e tagliatelo a bocconcini, dopodiché infarinateli grossolanamente e teneteli da parte.
Sciacquate il limone, grattugiatene la scorza e spremetene una metà in una tazzina; unitevi il miele e amalgamate per bene, dopodiché tenete tutto da parte.

Scaldate un filo d’olio in una padella, mettete in cottura i bocconcini di pollo facendoli dorare e aggiungendo un pizzico di sale. Lasciate in cottura per 7-8 minuti mescolando di tanto in tanto, dopodiché unite in padella il succo del limone con il miele e continuate la cottura per altri 5-6 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

Trascorso il tempo indicato, prendete la salsa di soia e sfumate il pollo alzando la fiamma e lasciando terminare la cottura per 4 minuti.

Impiattate spolverizzando con poca scorza di limone e servite!
Accorgimenti
Non salate eccessivamente il pollo: la soia è già molto saporita e rischiereste di rovinare il piatto.

Se desiderate ottenere un sughetto più cremoso, aggiungete in cottura dell'amido di mais.
Idee e varianti
Servite il pollo con una ciotolina di riso basmati profumato al limone o senza aggiungere aromi.

Se volete, potete arricchire il pollo con dei semi di sesamo tostati.

Un'idea alternativa può essere quella di marinare il pollo per 2 ore con succo di limone, miele e salsa di soia per poi cuocerlo in padella con un filo d'olio!

Newsletter

Speciali