Pollo allo zafferano

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Lo zafferano, una delle spezie più costose al mondo, è coltivato anche in Italia, vicino a L’Aquila e in Sardegna, dove è considerato un prodotto DOP. Amatissimo dalla cucina mediterranea e asiatica, darà un bel colore giallo acceso alle vostre cosce di pollo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite le cosce di pollo, togliendo la pelle se lo desiderate. Preparate quindi il brodo con l’acqua e il dado da cucina. Fate scaldare una padella con il burro e i 2 cucchiai di olio e disponete le cosce. Salate, pepate e fare cuocere a fiamma moderata. Quando avranno preso colore, fate sfumare con il vino, coprite e nel corso della cottura aggiungete un mestolo di brodo ogni tanto, quando il sughetto di cottura si restringe troppo.

Una volta cotto il pollo, che impiega circa 1 ora, mettetelo su un piatto e tenetelo al caldo. Intanto preparate la salsina con lo zafferano. Mettete in un tegamino la panna, il cucchiaio di farina per addensare e fate andare a fiamma molto bassa per qualche minuto. Una volta che la salsa sarà più corposa e densa, aggiungete la bustina di zafferano e mescolate.

Servite il pollo versando sopra la salsa di panna e zafferano.
Accorgimenti
Lo zafferano non deve cuocere, per cui aggiungetelo alla salsina solo all’ultimo minuto.
Idee e varianti
Potete utilizzare dei bocconcini di pollo invece che le cosce. In questo caso la cottura della carne sarà molto più rapida.
Alla moda orientale potete servire le cosce o i bocconcini con una porzione di riso pilaf al vapore.

Newsletter

Speciali