Rollè di pollo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Il rollè di pollo altro non è che un arrosto di carne bianca: sì proprio come l'arrosto del pranzo della domenica. Si chiama rollè proprio perché per prepararlo bisogna arrotolarlo. Da questa breve descrizione potrebbe sembrare laborioso prepararlo, ma vedrete che non è così complicato, basta seguire il procedimento. E oggi vi spiegheremo qual è la cottura del rollè di pollo perfetta, sia in pentola che al forno, semplice o riccamente farcito, come più preferite. E' ottimo anche freddo, anzi... provate a metterne un paio di fette in un panino o in una focaccia e la pausa pranzo del lunedì sarà magnificamente risolta, con l'invidia di tutto l'ufficio!
Ecco la ricetta del rollè di pollo: vediamo subito come si prepara un rollè di pollo semplice e delizioso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il rollè di pollo ricetta, innanzitutto dovete confezionare il rollè di pollo, quindi prendete il vostro grosso petto di pollo già disossato (in caso contrario vi basterà inciderlo per il lungo, aprirlo ed eliminare gli ossicini), sciacquatelo velocemente, asciugatelo e deponetelo su un tagliere. Con l'aiuto di un batticarne assottigliatelo e allargatelo, poi conditelo con sale, pepe e un trito che preparerete usando le erbe aromatiche che preferite (noi consigliamo di utilizzare alloro, salvia e rosmarino). Non sarà necessario condire con l'olio, perché sopra le erbe disporrete qualche fetta di pancetta e il loro grasso sciogliendosi manterrà morbida la carne.

Ora arrotolate il petto di pollo su se stesso e chiudetelo legandolo con dello spago da cucina oppure usando una retina già pronta (la trovate in negozi specializzati o direttamente dal macellaio). Tra lo spago inserite gli altri ingredienti del rollè di pollo, ovvero qualche erba aromatica intera (ad esempio un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia), dopodiché ungete tutta la superficie del rotolo con un velo d'olio.

A questo punto preparate il fondo di cottura: lavate e pulite sedano, carote e cipolla e tagliateli a cubetti, quindi metteteli in un tegame profondo con un po' di olio e lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato. Mettete il tutto sul fuoco e fate soffriggere per qualche minuto.

Poi mettete in pentola anche il rollè e fatelo rosolare a fuoco medio, girandolo su tutti i lati: versate il vino bianco e fatelo sfumare. Quando sarà completamente evaporato aggiungete il brodo (o, se non ne avete, dell'acqua), chiudete la pentola con il suo coperchio e lasciate cuocere per circa 30/40 minuti, rigirandolo ogni tanto.

Quando la preparazione del rollè di pollo sarà finita, togliete il rollè di pollo dal tegame e deponetelo su un piatto da portata dove lo lascerete intiepidire per qualche minuto. Tenete invece in caldo il fondo di cottura, eventualmente mettendolo di nuovo sul fuoco e facendolo deglassare con poca acqua se si fosse ristretto troppo.

Quando il rotolo avrà finito di riposare, allora potrete togliere con attenzione lo spago, e tagliarlo a fette senza timore che si rompa. Servite nei piatti il vostro rollè di pollo, nappando le fette con un cucchiaio del loro sughetto di cottura!
Accorgimenti
La ricetta del rollè di pollo si può realizzare anche con dei piccoli rotoli monoporzione, utilizzando al posto del petto le cosce. Il procedimento è in tutto e per tutto lo stesso, solo che i tempi di cottura saranno un po' più brevi, quindi controllate.
Nel caso in cui non vi sentiate ancora pronti per coltello e batticarne, potete comprare un rollè già pronto in macelleria, ne esistono di semplici o farciti con diversi ripieni.
Idee e varianti
Come accennato nell'introduzione, il rollè di pollo si può farcire con gli ingredienti che si preferiscono. Per renderlo ancora più invitante e adattarlo ai vostri gusti, quindi, scegliete per il ripieno quello che vi piace, spaziando fra salumi, verdure e formaggi!

Oltre che in pentola, il rollè di pollo si può cuocere anche al forno. Questo offre anche il vantaggio di poterci cuocere insieme delle verdure di contorno, ad esempio le classiche patate al forno, che ben si sposano con la carne di pollo.
Vediamo subito come cucinare il rollè di pollo al forno, partendo dagli ingredienti. Oltre a quelli che abbiamo già visto, vi serviranno: 400 g di spinaci, 150 g di prosciutto cotto (che andrà a sostituire la pancetta), 100 g di scamorza affumicata a fette e 600 g di patatine novelle. Preparate gli spinaci cuocendoli in padella con aglio e olio e facendo asciugare bene tutta l'acqua di cottura che produrranno. Dopo aver spianato e condito il petto di pollo distribuitevi sopra gli spinaci, lasciando libero un po' di spazio lungo i bordi (soprattutto quello corto che rimarrà all'esterno), ricoprite con le fette di prosciutto e poi con quelle di scamorza. Infine arrotolate e legate con cura, aromatizzando anche l'esterno del rotolo, che andrete quindi a deporre in una teglia da forno. Attorno potrete mettere il fondo di cottura usato per la rosolatura del rollé in pentola (un passaggio di cui vi sarete già occupati e che non va saltato nemmeno con la cottura in forno), oppure le patatine condite con sale, aglio, olio e rosmarino. Infornate a 200°C per circa tre quarti d'ora. Per non far seccare troppo il vostro rollè di pollo, durante la cottura bagnatelo con un poco di brodo o vino.

Newsletter

Speciali