Straccetti di pollo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Gli straccetti di pollo sono un secondo di carne pronto in appena 20 minuti e che saprà conquistarvi per il suo sapore semplice ma davvero equilibrato. Per preparare la ricetta degli straccetti di pollo vi serviranno solo pochi ingredienti: petto di pollo, aglio, vino bianco e prezzemolo fresco. Ma spesso il rischio con queste ricette veloci di carne, è che alla fine questa rimane troppo asciutta. Quindi se vi state chiedendo come fare gli straccetti di pollo in modo da ottenere un piatto saporito e che gradirà tutta la famiglia, compresi i più piccoli, siete proprio nel posto giusto. Di seguito vi suggeriremo infatti come cuocere gli straccetti di pollo per ottenere una carne tenera e succosa in pochi minuti, con un sapore delicato ma allo stesso tempo caratteristico, grazie alla nota aromatica dell'aglio e a quella intensa del vino bianco. Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come cucinare gli straccetti di pollo in maniera veloce e golosa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la ricetta straccetti di pollo per prima cosa prendete il petto di pollo e posizionatelo su un tagliare. Utilizzando un coltello a lama liscia e lunga dividete il petto di pollo a metà e poi da ogni metà ricavate le vostre fettine sottili. In ultimo riducete ogni fettina in straccetti irregolari tagliandole un paio di volte. A questo punto salate e pepate la carne, massaggiatela per condirla e lasciatela riposare qualche istante. Nel frattempo lavate un mazzetto di prezzemolo, prelevatene le foglie e asciugatele delicatamente. Poi procedete posizionandole sul tagliere pulito e tritatele finemente utilizzando una mezzaluna. Trasferite il trito di prezzemolo in una ciotolina e tenetelo da parte.

In un tegame capiente aggiungere uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà e un generoso filo di olio extravergine di oliva. Fate rosolare l'aglio su tutti i lati fino a quando non sarà ben dorato e nel frattempo infarinate leggermente ogni straccetto di pollo. Dopo averli passati nella farina, scrollateli delicatamente tra le mani per eliminarne l'eccesso e poi trasferiteli nel tegame dove si sarà rosolato l'aglio.

Fate dorare gli straccetti di pollo su entrambi i lati e quando saranno ben cotti, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Quando tutto l'alcool sarà evaporato, spegnete la fiamma e aggiungete il trito di prezzemolo fresco che avevate tenuto da parte. I vostri straccetti di pollo sono pronti per essere serviti!
Accorgimenti
Se vorrete ottenere degli straccetti di pollo più sottili e che si cuociano anche più in fretta, potrete battere leggermente le fettine di carne. Per farlo posizionate la fettina sul tagliere, copritela con un foglio di carta forno e poi utilizzando un batticarne, battete delicatamente la fettina con movimenti dal centro verso l'esterno. In questo modo romperete in parte le fibre della carne, ottenendo degli straccetti più sottili e teneri.

Per questa ricetta è indispensabile sfumare molto bene il vino bianco, in modo che non rimanga dell'alcool nel fondo di cottura che potrebbe guastare il sapore finale del piatto. Per assicurarvi che sia il momento giusto di spegnere la fiamma, vi basterà annusare i vapori del vino: se non sentirete più l'odore acre dell'alcool allora potrete spegnere e impiattare; viceversa proseguite la cottura ancora qualche istante abbassando la fiamma.

Qualora dovessero avanzare, gli straccetti di pollo si possono conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarli nel microonde per qualche secondo oppure in padella, aggiungendo un goccio di acqua o brodo vegetale, per una decina di minuti. In alternativa e solo se avrete utilizzato degli ingredienti freschi, allora potrete anche surgelare gli straccetti, sempre all'interno di contenitori ermetici. In questo modo si conserveranno per circa 2 mesi. Quando vorrete servirli, lasciateli semplicemente scongelare in padella con un goccio di acqua.
Idee e varianti
La ricetta degli straccetti di pollo è davvero molto semplice, dunque si presta a moltissime varianti e aggiunte, a seconda dei vostri gusti. Ad esempio dopo la sfumatura con il vino bianco, potrete aggiungere in padella dei pomodorini tagliati in quarti e delle olive nere denocciolate. Fate cuocere con il coperchio per una decina di minuti e potrete usare il sugo ottenuto anche per condire un veloce piatto di pasta.

Per questa ricetta noi abbiamo tagliato l'aglio solo a metà in modo che possa essere facilmente rimosso una volta pronti gli straccetti. Ma se ne gradite il sapore intenso, potrete anche tritarlo finemente prima di rosolarlo, in modo che rimanga nel piatto.

Se volete rendere la ricetta gluten free, vi basterà sostituire la farina con dell'amido di mais e procedere come visto sopra, ovvero infarinando leggermente gli straccetti e poi rosolandoli in padella. Se non gradite il sapore del prezzemolo potrete unire qualche foglia di basilico fresco a fuoco spento oppure rosolare in padella un rametto di rosmarino o di timo con l'aglio.

Se invece preferite una versione degli straccetti di pollo senza vino, potrete optare per una sfumatura con succo di limone se vi piace il sapore agrumato o aggiungere del brodo vegetale se preferite una variante dai sapori più classici.

Newsletter

Speciali