Polpette al rosmarino

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Semplici, con un tocco aromatico grazie al rosmarino e veloci da fare: le polpette piacciono a tutti e vi risolvono un pranzo o una cena. Se ne preparate in abbondanza, potete consumarle anche fredde il giorno dopo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Spezzettate il pane, bagnatelo con il latte e lasciatelo ammorbidire per 10-20 minuti (fino a quando non sarà ammorbidito).

Nel frattempo sciacquate il rosmarino e sbucciate l’aglio, poi sminuzzateli con la mezzaluna o un coltello (tranne un rametto di rosmarino che lascerete da parte per la decorazione).

Versate in una ciotola capiente il macinato di manzo e quello di maiale, insieme con l’uovo, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate con le mani. Aggiungete al composto il pane (dopo averlo strizzato bene) e il battuto di aglio e rosmarino. Amalgamate con cura.
Formate quindi con l'impasto delle sferette delle dimensioni di una noce, appiattitele leggermente e passatele nel pangrattato.

Versate in una padella un dito di olio, lasciatelo scaldare e fatevi poi friggere le polpette da entrambi i lati (il tempo di cottura è di circa 15-20 minuti).
Quando saranno dorate, scolatele dall'olio in eccesso poggiandole su un piatto da portata coperto di carta da cucina. Decorate con il rametto di rosmarino tanuto da parte e servite.
Accorgimenti
Lasciate riposare le polpette per un’oretta: saranno ancora più buone, anche se fredde.
Idee e varianti
Per delle polpette più magre utilizzate solo carne macinata di manzo mentre, per un tocco in più, aggiungete un pizzico di peperoncino o un battuto di peperoncini piccanti.

Newsletter

Speciali