Piccioni con le castagne

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Introduzione
I piccioni con le castagne sono un raffinato e prelibato secondo piatto, molto indicato da preparare in occasione di una cena con il partner. Seguite la semplice ricetta che oggi vi suggeriamo e lascerete tutti a bocca aperta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Acquistate i piccioni già puliti e spennati per facilitarvi il lavoro. Lavateli velocemente sotto l'acqua corrente e tamponateli con un canovaccio asciutto. Fate scaldare una noce di burro con un filo d'olio in un tegame e unite i piccioni. Fateli rosolare a fiamma bassa su tutti i lati, dopodiché sfumate con il vino e proseguite la cottura per ulteriori 20-25 minuti, fino a quando la carne dei piccioni risulterà morbida e tenera al tatto.

Nel frattempo fate lessare le castagne in abbondante acqua leggermente salata e, una volta pronte, scolatele e eliminate la buccia. Metà castagne mettetele in un recipiente e lavoratele bene con il cucchiaio, in modo da renderle di una consistenza simile alla purea.

Trasferite il composto di castagne in un pentolino con una noce di burro e il sale. Fate scaldare mescolando in continuazione, dopodiché trasferite la purea di castagne sul fondo di un piatto. Sopra disponete i piccioni, decorate il piatto con le restanti castagne intere e servite in tavola.
Accorgimenti
Scegliete delle castagne ben sode per la preparazione del piatto.
Idee e varianti
Accompagnate il piatto con un buon bicchiere di vino rosso corposo, come il Barolo.

Newsletter

Speciali