Sbriciolata pan di stelle

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 20 minuti
Note: + 2 ore per il riposo della torta in frigorifero. Dosi per una tortiera da 20-22 cm di diametro
La sbriciolata di pan di stelle è una torta semplicissima da preparare: in pochi minuti e senza accendere il forno (la ricetta non prevede la cottura del dolce), porterete in tavola una torta golosa tanto quanto i famosissimi biscotti con cui viene realizzata (ovviamente stiamo parlando dei pan di stelle, frollini amatissimi dai bambini e non solo!).
Il ripieno è a base di mascarpone e Nutella: due ingredienti dalla bontà irresistibile che, uniti ai pan di stelle, permettono di ottenere una torta squisita e anche decisamente calorica. Ma quando ci si vuole concedere un peccato di gola, tanto vale farlo come si deve!
Se amate i dolci, ma avete poco tempo per prepararli, non perdetevi la nostra ricetta super golosa della sbriciolata pan di stelle e mascarpone!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Come abbiamo visto, la sbriciolata pan di stelle è una torta davvero semplice da preparare: per farla non dovrete cuocere nulla, se escludiamo il burro che va sciolto. Iniziate proprio dal burro: tagliatelo a pezzettoni e mettetelo a fondere dentro un pentolino, a fuoco dolce.

Nel frattempo spezzettate finemente i biscotti pan di stelle, sbriciolandoli con le mani oppure frullandoli, se avete un frullatore.

Mettete la polvere di biscotti ottenuta dentro una terrina: versatevi sopra il burro fuso e mescolate bene, in modo da ottenere un composto sbriciolato dalla consistenza morbida e perfettamente amalgamata con il burro.

Ora preparate il ripieno della torta lavorando il mascarpone e la Nutella dentro una terrina: amalgamate bene i due ingredienti in un insieme cremoso.

Foderate una tortiera con della carta da forno: disponetevi quindi metà del composto di pan di stelle e burro fuso. Pressate bene con un cucchiaio così da formare uno strato compatto, che sarà la base della torta.

Mettete il ripieno di mascarpone e Nutella sopra la base di biscotti, livellandolo bene con l'aiuto di una spatola. Coprite quindi con la metà rimanente del composto di frollini e burro.

La vostra sbriciolata pan di stelle è già pronta, ma non potete servirla subito. Deve infatti riposare per circa 2 ore in frigorifero, in modo che possa compattarsi per bene.

Una volta trascorse le due ore di riposo in frigorifero, trasferite la torta sul piatto da portata e servitela!
Accorgimenti
Essendo senza cottura, la sbriciolata pan di stelle è una torta molto veloce da preparare: basta organizzarsi per tempo, mettendo in conto le due ore di riposo nel frigorifero (indispensabili per far rassodare il dolce). Se non avete un frullatore, l'unico passaggio della ricetta che potrebbe rubarvi un po' di tempo è quello in cui bisogna sbriciolare tutti i frollini. In mancanza del frullatore, anziché sbriciolare i biscotti con le mani pochi per volta, mettetene parecchi dentro uno strofinaccio pulito, chiudetelo a fagotto e schiacciateli bene con un peso (ad esempio con un batticarne). Vedrete che in questo modo farete molto prima!

Se fate fatica ad amalgamare la Nutella al mascarpone perché la Nutella ha una consistenza troppo densa (in inverno può capitare: quando fa freddo le creme come la Nutella tendono a solidificarsi un po' e quindi a diventare più dure), prima di amalgamarla al mascarpone sarà sufficiente metterla a sciogliere a bagnomaria.

Per evitare di dover trasferire la torta dalla tortiera al piatto di portata, consigliamo di utilizzare una tortiera dal cerchio apribile: se l'avete, per questa sbriciolata pan di stelle sarebbe l'ideale. Se invece siete sprovvisti di questo tipo di tortiera, allora, nel momento cui dovete impiattare la torta, sollevatela semplicemente tirando su la carta da forno con la quale avete rivestito lo stampo (pertanto è importante rivestire non solo il fondo, ma anche i bordi della tortiera).
Idee e varianti
Questa ricetta della sbriciolata di pan di stelle si può variare preparando un ripieno più semplice solo a base di mascarpone, senza mettere la Nutella. In tal caso suggeriamo di aggiungere al mascarpone un po' di gocce di cioccolato, così da renderlo più goloso e sfizioso.
Oppure, una maniera alternativa di procedere per preparare la sbriciolata pan di stelle consiste nel creare un ripieno a due strati, con mascarpone e Nutella nettamente separati: anziché mischiarli, quindi, dovrete prima spalmare uno strato di solo mascarpone e poi uno strato di sola Nutella (per ottenere una torta più alta potete anche stendere un ulteriore strato bianco di mascarpone sopra la Nutella). Per spalmare con facilità la crema alle nocciole fatela prima scaldare e sciogliere a bagnomaria.

Vista la presenza del mascarpone questa torta è eccessivamente calorica per i vostri gusti? Allora preparate una bella sbriciolata pan di stelle e ricotta: dovete soltanto sostituire il mascarpone con uguale quantità di ricotta (lavoratela con un cucchiaio per ammorbidirla bene) ed eliminare la Nutella (o eventualmente ridurne la quantità). Otterrete una torta ottima, ma decisamente più leggera, con meno calorie. Se decidete di eliminare del tutto la Nutella, potete aggiungere alla ricotta una manciata di gocce di cioccolato fondente oppure della frutta fresca (tipo fragole) tagliata a pezzetti.
La ricotta di farcitura si può rendere più cremosa unendovi anche un po' di panna fresca ben montata, ma in tal caso andrete ovviamente ad aggiungere calorie alla vostra sbriciolata pan di stelle.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?