Caramello

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.40 litri
Tempo: 30 minuti
5.0 2
Introduzione
Cosa? Avete di nuovo comprato il caramello già pronto al supermercato per utilizzarlo nei vostri dolci? Vi bastano 3 soli ingredienti e…avrete un fantastico caramello fatto in casa in poco tempo e pronto all’uso! Presto, ai fornelli!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete subito a scaldare l’acqua con l’aroma vaniglia in un pentolino.
Prendete poi una casseruola dal fondo spesso e mettete a sciogliere a fiamma bassa lo zucchero semolato fino a quando si sarà caramellato assumendo un colore marroncino. A questo punto versate l’acqua bollente e mescolate molto bene fino a quando il caramello si sarà addensato (spegnete quando vi sembra che abbia raggiunto la consistenza desiderata).
Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e utilizzate il caramello a vostro piacimento.
Accorgimenti
Le operazioni descritte sopra sono molto semplici, ma necessitano di qualche accortezza per evitare spiacevoli incidenti domestici. Considerate sempre che lo zucchero caramella a 140°C e che deve per questo essere maneggiato con molta cura per evitare ustioni.
Inoltre, considerando che l’acqua bolle a 100°C, è necessario proteggersi le mani con uno strofinaccio nel momento in cui si va ad unire allo zucchero in quanto potrebbe schizzare.
Idee e varianti
Potete aromatizzare il vostro caramello come preferite o potete usarlo solido per le vostre decorazioni: prendete una placca da forno, foderatela con carta forno e “disegnate” con il caramello; lasciate solidificare, staccate i vostri decori dalla carta forno con delicatezza e utilizzateli sui vostri dolci preferiti!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 21/02/2017 alle 13:54
Se preferisci Margherita si! Puoi usare lo zucchero di canna :-)
Inviato da Margherita il 21/02/2017 alle 10:39
secondo voi si può usare lo zucchero di canna?

Newsletter

Speciali