Crema pasticcera al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.50 litri
Tempo: 15 minuti
Note: +2 ore di raffreddamento in frigo
La crema pasticcera al cioccolato è una preparazione base della nostra pasticceria, ideale per farcire torte lievitate e dolcetti oppure perfetta come dessert al cucchiaio facile e veloce. Come vedremo la ricetta della crema pasticcera al cioccolato prevede pochi passaggi ed è davvero semplicissima, permettendovi di ottenere una crema liscia, densa e priva di grumi, caratterizzata dal goloso sapore del cioccolato fondente. Siamo certi che una volta preparata questa crema gialla al cioccolato non ne farete più a meno, vista la sua praticità e la sua irresistibile consistenza vellutata. Un vero e proprio peccato di gola, in grado di soddisfare anche i palati dei più golosi! Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come preparare una gustosa crema pasticcera al cioccolato fondente!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la crema pasticcera al cioccolato per prima cosa mettete a scaldare il latte a fuoco dolce all'interno di un pentolino, facendogli sfiorare il bollore.
Nel frattempo in una ciotola capiente unite i tuorli, lo zucchero e la farina e mescolate velocemente con una frusta a mano per ottenere una crema densa e priva di grumi. Quando il latte avrà raggiunto la temperatura, versatelo a filo sul composto di tuorli, continuando a mescolare con la frusta a mano in modo da unire le due preparazioni. Una volta ottenuta una crema liscia e fluida, trasferitela nuovamente all'interno del pentolino e fatela addensare a fuoco dolce per circa 5 minuti.

Appena la crema sarà pronta, spegnete la fiamma e unite il cioccolato fondente tritato, mescolando velocemente con la frusta a mano in modo che si sciolga alla perfezione.

Quando la crema al cioccolato sarà omogenea e uniforme, trasferitela all'interno di una ciotola di vetro e copritela con della pellicola a contatto per evitare che la superficie si secchi. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigo per un paio d'ore prima di utilizzarla. A questo punto la crema pasticcera al cioccolato sarà pronta per essere usata!
Accorgimenti
Spesso durante la cottura è difficile capire se la crema pasticcera al cioccolato è pronta, perché durante il raffreddamento questa si addenserà ulteriormente. Dunque per assicurarvi del momento esatto in cui spegnere la fiamma, dovrete valutare se la crema vela il cucchiaio: se estraendo il cucchiaio la crema lo avvolgerà completamente senza scivolare via, allora sarà pronta.

Dopo il riposo in frigo, la crema pasticcera al cioccolato sembrerà molto densa e compatta, ma questo è del tutto normale. Per farle recuperare la sua consistenza liscia e vellutata, dovrete semplicemente mescolarla velocemente con una frusta a mano o con le fruste elettriche (che in parte la monteranno anche, regalandole una consistenza più soffice).

Non appena la crema pasticcera al cioccolato sarà del tutto fredda potrete conservarla in frigo, dentro a un contenitore ermetico con tappo (avendo cura di coprirla sempre prima con un foglio di pellicola alimentare a contatto) per 2-3 giorni. In alternativa la crema al cioccolato potrà anche essere surgelata per poter essere utilizzata in un secondo momento. In questo caso utilizzate sempre dei contenitori ermetici per la sua conservazione e consumatela entro 2 mesi dalla preparazione. Al momento dell'utilizzo vi basterà lasciarla scongelare in frigo per una notte e una volta scongelata, mescolarla con una frusta per renderla nuovamente cremosa.
Idee e varianti
In questa ricetta abbiamo visto come si fa la crema pasticcera al cioccolato semplice, ma a piacere potrete arricchire o aromatizzare questa ricetta in molti modi diversi. Ad esempio potrete aromatizzare il latte da scaldare con della scorza di arancia, una stecca di cannella o una bacca di vaniglia a cui avrete prelevato anche i semi e la polpa, maggiormente profumati. Una volta che il latte sarà ben caldo potrete versarlo a filo sul composto di tuorli, filtrandolo attraverso un colino a maglie strette.

Se invece gradite una nota liquorosa in questa crema dolce, potrete aggiungere al latte un bicchierino di Brandy o Marsala con cui aromatizzarlo: in cottura la parte alcolica evaporerà del tutto, conferendo solo una nota aromatica particolare alla crema.

Inoltre la farina della ricetta può essere sostituita con pari dosi di maizena (amido di mais) qualora desideraste una crema dalla texture più fine e dal sapore ancora più delicato. Anche in questo caso la maizena andrà aggiunta ai tuorli e allo zucchero per creare un composto denso e liscio.

La crema pasticcera al cioccolato può diventare anche un ottimo dessert, vi basterà lasciarla addensare qualche momento in più sul fuoco, sempre mescolando e poi farla raffreddare come visto sopra. Al momento del servizio, rendetela nuovamente cremosa mescolandola e trasferitela all'interno di una sac à poche. Riempite le ciotoline o i bicchierini e servitela accompagnata da qualche biscottino. In questo caso potrete sbizzarrirvi anche con i topping come granella di nocciole, cocco rapè, frutti di bosco freschi o fragole.

Una gustosa variante di questa ricetta è sicuramente la crema pasticcera al cioccolato bianco. In questo caso i primi passaggi della ricetta rimangono invariati, ma invece di aggiungere il cioccolato fondente, in questo caso uniremo 100 g di cioccolato bianco tritato, che con il calore si scioglierà del tutto rendendo la crema pasticcera golosa e davvero irresistibile.

Newsletter

Speciali