Pastella per fiori di zucca

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
5.0 4
Introduzione
La pastella per i fiori di zucca è una classica preparazione utilizzata per friggere anche moltissimi altri alimenti, in particolare verdure! Si realizza con pochi ingredienti di base che possono variare a seconda delle abitudini alimentari!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete una ciotola con i bordi alti e ponetevi all’interno la farina, il lievito di birra e l'acqua; mescolate il tutto e regolate con un pizzico di sale.

Lavorate il composto con una frusta o in alternativa con una forchetta: dovrete ottenere una crema liscia, né troppo liquida né troppo densa.

Una volta raggiunta la consistenza perfetta, potete procedere con la frittura dei fiori di zucca.
Accorgimenti
La pastella può essere tranquillamente aggiustata qualora dovesse risultare troppo liquida o troppo densa: nel primo caso aggiungete della farina mentre, nel secondo potete aggiungere dell'acqua gassata.
Idee e varianti
Per realizzare questa pastella potete aggiungere 1 albume montato a neve da incorporare alla fine della preparazione; fatela poi riposare in frigorifero per 15 minuti. Inoltre, potete anche utilizzare 1 cucchiaino di amido di mais da unire alla farina.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 04/04/2018 alle 13:45
Ciao Rosanna! :-)
Puoi utilizzare l'acqua naturale, basta che sia molto fredda.
In alternativa puoi togliere il lievito e usare 200ml di birra :-D
Facci sapere come ti viene :-D
Inviato da rosanna il 03/04/2018 alle 17:26
non ho acqua gassata,come posso fare la pastella?Grazie

Inviato da gustissimo il 25/03/2016 alle 14:32
Grazie Carla per la tua segnalazione, la nostra versione di pastella è molto light e, facendola riposare 15 minuti, già assume la corretta consistenza. Continua a seguirci ;)
Inviato da Carla il 25/03/2016 alle 01:32
La pastella deve lievitare x almeno 2 ore prima di friggere

Newsletter

Speciali