Pastella per friggere pesce

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
5.0 1
Introduzione
Per le ricette come questa ci sono varie scuole, ed ognuno ha la sua…noi vi proponiamo una versione “frizzante” che garantisce un fritto molto croccante.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate in una terrina la farina, una presa di sale e l’olio; aggiungete poco a poco la birra, mescolando continuamente affinché non si formino coaguli di farina. Potete utilizzare una frusta o amalgamare il tutto con le mani. Unite acqua in quantità adatta a rendere la pastella fluida ma al contempo piuttosto densa (deve aderire bene alle dita ma risultare abbastanza compatta, più o meno come uno yogurt). Lasciate riposare la pastella per un quarto d’ora e poi tuffatevi dentro il pesce; successivamente, friggete il pesce in olio caldissimo.
Accorgimenti
Utilizzate esclusivamente birra fredda, appena uscita dal frigo.
Idee e varianti
Se non apprezzate il sapore particolare ed un po’ amaro della birra, potete sostituirla in questa pastella con dell’acqua frizzante: il risultato sarà comunque una frittura molto croccante.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da lele il 19/12/2016 alle 20:21
Questa pastella è veramente squisita, la consiglio anche per le verdure

Newsletter

Speciali