Marmellata di pomodori verdi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1.10 kg
Tempo: 70 minuti
Note: + 7 ore per il riposo del composto
Introduzione
La marmellata di pomodori non è molto utilizzata, nonostante sia dolce e zuccherina, con un retrogusto leggermente acidulo che conferisce una nota aggiuntiva di bontà. Preparatela in casa e gustatela a colazione o in accompagnamento a formaggi e carni bianche.

Ingredienti

•800 g di pomodori verdi• Pomodori verdi •400 g di zucchero• Zucchero •Il succo di 1 limone• Limone
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, eliminate i piccioli e tagliateli a pezzettini.
Metteteli in una casseruola, insieme al succo di limone e lo zucchero e lasciateli riposare per 2 ore, trascorse le quali trasferite la casseruola sul fornello e fate cuocere la marmellata a fuoco basso per 25 minuti.

Fatela raffreddare la marmellata a temperatura ambiente, dopodiché mettetela in frigorifero per 5 ore.
Trascorso il tempo di raffreddamento, rimettete la casseruola sul fornello e fate cuocere la marmellata per ulteriori 25 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Travasate la marmellata nei vasetti, richiudeteli con gli appositi coperchi e metteteli a testa in giù per 15 minuti, affinché si crei l’effetto sottovuoto.
Attendete qualche giorno prima di consumare la marmellata.
Accorgimenti
Fate attenzione che la marmellata non si asciughi troppo e, qualora tendesse ad attaccarsi al fondo della casseruola, unite un bicchiere d’acqua.
Idee e varianti
Se gradite, potete utilizzare metà quantità di pomodori verdi e metà leggermente rosati, per un aroma e un colore ancora più invitanti!

Newsletter

Speciali