Spaghetti alla chitarra

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
5.0 2
Introduzione
Gli spaghetti alla chitarra sono una pasta fresca di grano duro, di forma squadrata e spessa. La chitarra è lo strumento utilizzato per tagliare gli spaghetti.

Ingredienti

•250 gr. di Farina di grano duro• Farina •150 ml di Acqua• Acqua
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete in una ciotola 200 g di farina e aggiungete l’acqua. Impastate con le mani fino a che otterrete un impasto omogeneo che non si attacca più alle dita. Eventualmente aggiungete un po’ di farina rimasta.
Spostate l’impasto su un piano da lavoro ricoperto di farina e continuate ad impastare. L’impasto deve risultare compatto e duro.
Quando avete finito la farina, dividete l’impasto in palle, e cominciate a stenderle con un mattarello non più sottili di 3 mm.
A questo punto infarinate la chitarra, ponetevi sopra una sfoglia di pasta e schiacciatela con il mattarello. Cadranno così nella parte inferiore della chitarra, ben infarinati e tagliati.
Lasciateli seccare su un panno infarinato.
Accorgimenti
Infarinate perfettamente la chitarra, altrimenti rischierete di fare un pasticcio!
Se non avete la chitarra potete, con pazienza, tagliare con un coltello gli spaghetti.
Se li volete conservare, appallottolateli come con le tagliatelle e lasciateli seccare.
Idee e varianti
Potete realizzare anche pasta all'uovo e fare i tipici spaghetti alla chitarra abruzzesi modificando leggermente questa ricetta. All'impasto, per la stessa quantità di farina, aggiungete anche 2 uova e riducete di conseguenza la quantità di acqua.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 12/03/2019 alle 10:23
Buongiorno Barbara!
L'uovo è facoltativo: lo puoi mettere se vuoi realizzare la classica ricetta degli spaghetti alla chitarra abruzzesi, ma si può anche non mettere.
Facci sapere come vengono e continua a seguirci!
Inviato da barbara il 04/03/2019 alle 10:07
Ciao ma uovo ci va grazie

Newsletter

Speciali