La pietra ollare è un tipo particolare di pietra che viene utilizzata per la costruzione di utensili come teglie, piastre e pentole; è indicata per l’suo in cucina grazie alle sue proprietà di resistenza al fuoco e alle alte temperature e alla capacità di accumulare calore in quantità doppia rispetto ai mattoni refrattari.
Tra gli elettrodomestici che si stanno rivalutando di più in questi ultimi anni, uno è di sicuro l’impastatrice. Ottima alleata per la preparazione di pizza e pane, ha raggiunto livelli di automazione tali da diventare pressoché indispensabile con i ritmi di vita attuali.
Una delle pentole poco usate in cucina, nonostante sia molto utile, è la pentola a pressione, che permette di cuocere i cibi più rapidamente sfruttando temperature oltre i 100 gradi.
Così come le pentole, anche le padelle sono degli elementi essenziali e immancabili per una cucina. Vengono utilizzate in ogni paese del mondo e permettono di cuocere la maggior parte dei cibi.
La cucina cinese ha un fascino notevole ed è un peccato che nel nostro immaginario collettivo sia associata a cibo economico e scadente. Tra gli elementi che l’hanno resa famosa c’è un utensile molto particolare, la padella Wok, le cui origini risalgono ad oltre 2000 anni fa.
Attrezzi come le pentole non hanno bisogno di una presentazione particolare, poiché il solo nome è conosciuto da tutti; quello che spesso si tralascia sono i particolari, come le diverse tipologie di pentole (adatte a differenti utilizzi) o i materiali di cui sono composte. Ogni dettaglio risulta alla fine essenziale per il sapore e la cottura dei cibi.