Menù per il pranzo di Ferragosto

Tradizione vuole che il pranzo di Ferragosto sia un tripudio di paste ripiene e arrosti, piatti tipici dei giorni di festa che però non sempre si sposano con le temperature di quel periodo dell’anno.
La maggior parte degli italiani, però, pur lamentandosi bonariamente dei pranzi abbondanti, si ostina a restare affezionata a una tradizione che vuole il Ferragosto come un’occasione conviviale in cui votarsi al cibo e salutare le vacanze in un’atmosfera festosa. A costo di saltare la cena.

Preparare un menù di Ferragosto che accontenti ospiti tradizionalisti e accaldati non è semplice e mettere tutti d’accordo ancora meno.
I tipici piatti estivi possono sembrare forse un po’ troppo semplici e banali per un giorno di festa, ma rivisitare queste ricette con un pizzico di fantasia potrebbe essere la chiave per un pranzo in grado di stuzzicare l’appetito senza dimenticare le tradizioni.

Dedicate una portata alle ricette della nonna e accompagnatela con piatti freschi e accattivanti come l’insalata di pasta al prosciutto e melone o il sorbetto all’anguria.

Newsletter

Speciali