Ricette estive: piatti freddi

In questo speciale vi parleremo di ricette estive di piatti freddi: infatti, con l'arrivo della stagione più calda è normale cambiare un po' il modo di alimentarsi e quindi di cucinare. Piatti succulenti ed elaborati (come zuppe, stufati, polenta, etc.) che possono andare bene per l'inverno diventano veramente indigesti in estate! Quando le temperature salgono è naturale sentire il desiderio di freschezza e leggerezza: durante l'estate quindi è molto meglio gustare cibi freschi e leggeri, che non appesantiscano e che non costringano inoltre a passare ore davanti ai fornelli per prepararli. Ecco allora che conoscere tante ricette di piatti freddi per l'estate torna davvero utile: si può ogni giorno preparare qualcosa di diverso e di buono, che sia sano, leggero e facile da digerire, ma nello stesso tempo nutriente. In questo modo ci si assicura un'alimentazione equilibrata anche in estate, senza ricorrere sempre alle solite insalate. La classica insalatona in effetti è un must del periodo estivo, ma ci sono tanti altri ottimi piatti freddi estivi da prendere in considerazione! Perché quindi non provare qualcosa di altrettanto fresco e tuttavia diverso dal solito, ma soprattutto di più goloso e invitante?

In questo speciale vi suggeriamo alcune ricette estive di piatti freddi: sono tutte preparazioni semplici, ma molto gustose, da provare di volta in volta per deliziare amici e parenti! In effetti basta un po' di fantasia per portare in tavola tante prelibatezze assolutamente leggere.
Le proposte che troverete in questa raccolta sono quindi tutte di piatti freddi estivi, perfetti per la stagione più calda dell'anno: e spaziano dagli antipasti ai secondi senza dimenticare i "comodissimi" piatti unici, tutti particolarmente adatti ai pranzi o alle cene in terrazza o in giardino che d'estate ci piace tanto organizzare. E non dimentichiamoci delle irrinunciabili gite fuori porta, al mare o in montagna, così piacevoli e rilassanti, durante le quali il pic-nic è d'obbligo: abbiamo anche delle ricette estive di piatti freddi che possono andare bene per occasioni di questo genere. Seguendo i nostri suggerimenti potrete così dire addio ai classici panini che d'estate rimangono sullo stomaco e potrete invece gustare delle pietanze leggere senza però nessuna rinuncia per quanto riguarda il gusto.
Antipasti e stuzzichini originali e golosi
Partiamo dagli antipasti con una ricetta estiva molto facile da preparare: le palline di formaggio al miele. Non c'è niente di meglio che iniziare una serata estiva in compagnia con questo cremosissimo antipasto! Se però preferite il gusto deciso e la sapidità delle acciughe, ecco un'altra ricettina da provare: i quadrotti di acciughe e ricotta.
Preparando diversi piatti freddi estivi di questo genere, potete anche organizzare un buffet per stuzzicare e assaggiare tanti antipastini senza appesantirvi: in estate, soprattutto per le occasioni più informali, è molto divertente mangiare così, piuttosto che sedersi sempre a tavola in maniera "tradizionale".
Le insalate di pasta o riso
Fra i piatti freddi da mangiare in estate non possono mancare le insalate di pasta o di riso: sono un classico intramontabile di questo periodo dell'anno. Sono comodissime perché si preparano in anticipo e poi si lasciano riposare e raffreddare in frigorifero: e si personalizzano a piacere perché si possono unire gli ingredienti che più si preferiscono (verdure, formaggi, olive, tonno, uova sode, prosciutto, etc.).
Ve ne suggeriamo una variante, così potrete proporre una novità in tavola: l’insalata di cereali estiva. Un'altra ottima variante da provare è l'insalata anglo-francese (che è base di patate, funghi e prosciutto ed è condita con salsa Worchester e senape). Questi piatti freddi estivi sono così completi e saporiti che potete tranquillamente proporli come piatti unici.
Torte salate e ricette a base di carne
Così come le insalate di pasta, riso o cereali, anche le torte salate sono fra le ricette estive di piatti freddi più amate: per quanto siano consumate (calde) anche in inverno, basta lasciarle raffreddare del tutto e farcirle con ingredienti leggeri per farle diventare un'ottima portata da servire pure in piena estate. E vanno bene sia come stuzzicante antipasto sia come secondo piatto completo: basterà variarne la quantità a seconda della necessità.
Leggere e fresche anche le nostre proposte di secondi piatti: sono due ricette a base di carne, utili anche nel caso ci siano degli avanzi di carne da riciclare. Si tratta del polpettone da gustare freddo con piselli e salame (basta accompagnarlo con un contorno di verdure o un'insalata e la cena è servita) e il pollo in terrina, molto gustoso e anch'esso da servire freddo, ovviamente!
I piatti freddi per l'estate della tradizione regionale
Per le vostre ricette estive di piatti freddi potete tranquillamente prendere spunto dalle ricette della tradizione regionale: è sempre un'ottima idea ispirarsi alla ricca tradizione culinaria regionale del nostro Paese!
Noi di Gustissimo vi suggeriamo due piatti regionali che non possono mancare nel cestino da pic-nic durante la vostra prossima gita. Si parte dalla Liguria, con la focaccia alla ligure al pesto e si approda in Campania con la torta di pasta fredda…sono entrambe delle specialità buonissime!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?