Grana Padano

Ricette con Grana padano
Senza Glutine
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
Il Grana Padano è un formaggio italiano DOP, prodotto con latte vaccino di due mungiture. Il nome deriva dalla consistenza granulosa della pasta. Il Grana Padano è sottoposto a una lenta maturazione che può variare dai 9 ai 24 mesi.
Particolarmente nutriente, il Grana Padano è utilizzato nell'alimentazione di bambini e sportivi, poiché una scaglia contiene i principi nutritivi di due bicchieri di latte.
Tipi/Varietà
A seconda del ciclo stagionale, sono prodotte diverse varietà di Grana Padano:
• Terzolo (o Tardivo): prodotto tra ottobre e novembre.
• Vernengo: prodotto tra dicembre e marzo.
• di Testa: prodotto tra aprile e giugno, è considerato il migliore.
Uso in cucina
Il Grana Padano trova spazio in moltissime ricette: in scaglie, lo possiamo trovare su carpacci, insalate, bresaola e righetta, ma anche su pizze o su tagliate di manzo. Grattugiato, è utilizzato sia su primi piatti di pasta che in ricette che richiedono una gratinatura in forno.
Inoltre, è ottimo anche al naturale, come spuntino nutriente.
Come pulire
Il Grana Padano si consuma grattugiato, in scaglie o bocconcini, eliminando la crosta. È preferibile grattugiarlo solo al momento dell'uso, per non farlo seccare disperdendo il suo sapore e profumo.
Guida all'acquisto
Al momento di comprare il Grana Padano, assicuratevi che siano presenti i marchi del quadrifoglio e della losanga con la scritta che lo contraddistinguono.
Metodo di conservazione
Conservate il Grana Padano in frigorifero, avvolto in carta stagnola o pellicola da alimenti, in modo da non farlo asciugare troppo, perdendo il suo sapore.
Curiosità
La produzione del Grana Padano è molto antica: pare, infatti, che risalga già all'anno 1000, per opera dei monaci Cistercensi che producevano questo formaggio per utilizzare l'eccedenza del latte.
Oggi il Grana Padano è uno dei prodotti italiani più venduti, sia nel nostro Paese che nel resto del mondo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?