Sottilette

Ricette con sottilette
Senza Glutine
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
Per sottilette si intende un formaggio fuso di tipo industriale confezionato in fette sottili: si tratta di un marchio registrato dalla Kraft, una grande azienda alimentare americana, importato in Italia per la prima volta all'inizio degli anni '60.
In commercio esistono molti altri tipi di formaggio fuso a fette, che nel lessico familiare sono chiamati sempre sottilette anche se, come abbiamo visto, questo marchio è di proprietà della Kraft.
Il formaggio fuso è ottenuto attraverso la fusione a caldo di uno o più tipi di formaggio con l'aggiunta di emulsionanti e additivi: nel caso delle sottilette, il formaggio è fuso con citrato di sodio e addizionato di panna e siero di latte. Trattandosi di un prodotto industriale, troviamo anche la presenza di conservanti e stabilizzanti.
I formaggi più usati per produrre i formaggi fusi in fette sono Fontina, Emmenthal, Cheddar, Gruviera e altri ancora.
Le sottilette hanno ottenuto un grande successo presso i consumatori per la loro praticità e la facilità di conservazione, mentre sono contestate dai salutisti per la presenza di polifosfati e altri additivi potenzialmente nocivi.
Uso in cucina
Le sottilette sono usate in molte preparazioni, dai semplici toast (infatti, essendo un formaggio fuso, si sciolgono facilmente) fino a ricette più complesse come lasagne, parmigiane e involtini.
Guida all'acquisto
Come per tutti i prodotti industriali, controllate che la confezione sia integra e leggete la data di scadenza.
Metodo di conservazione
Le sottilette vanno conservate in frigorifero, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Curiosità
I formaggi fusi si sono diffusi sull'onda del boom consumistico degli anni '60, ma erano già noti a partire dalla fine dell'Ottocento come prodotto altamente conservabile e quindi esportabile. Il primo brevetto di formaggi fusi è Svizzero, mentre la Kraft brevettò le sottilette nel 1930. Negli anni '50, sempre la Kraft brevettò il confezionamento moderno, in film plastici.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?