Verza

Ricette con Verza
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
La verza, il cui nome scientifico è Brassica Oleracea, è una varietà di cavolo. Simile al cavolo cappuccio, da cui si differenzia per le foglie grinzose e piene di nervature, si presenta come un cespo di foglie sovrapposte di colore verde scuro, con le foglie interne più chiare. Le foglie, grinzose e increspate, sono sode e croccanti. Il cavolo verza è chiamato anche Cavolo Milano, ed è molto diffuso nelle regioni centro settentrionali di Italia.
Dal punto di vista nutrizionale, la verza è un alimento prezioso, in quanto ricco di sali minerali, vitamine e acido folico.
Dal punto di vista alimentare, la verza è molto apprezzata per il suo sapore intenso e le foglie croccanti e resistenti, che permettono di realizzare diverse ricette.
Stagione
Mesi invernali: dicembre. gennaio, febbraio, marzo.
Uso in cucina
La verza è amata e cucinata in diverse tradizioni, non solo italiane, ma anche europee. Si consuma prevalentemente cotta, per preparare zuppe e minestre. Tra le ricette tradizionali, citiamo il risotto alla verza e costine di maiale, tipica del Piacentino, la zuppa di pane e verza del Piemonte, e la casseula milanese. Le foglie di verza sono molto resistenti, per cui si prestano alla realizzazione di deliziosi involtini: molte tradizioni hanno tra le ricette tipiche gli involtini di verza ripieni di carne, dai dolmades greci ai Kohlrouladen tedeschi fino ai Sarma, tipici dell'Europa sud orientale e in particolar modo della Romania.
Come pulire
Eliminate le foglie esterne, più rovinate. Lavate in acqua corrente.
Guida all'acquisto
Scegliete le verze più pesanti, con le foglie intatte e ben chiuse.
Metodo di conservazione
La verza è un ortaggio resistente, che si può conservare in frigorifero, nello scomparto della frutta e verdura, fino a 5 giorni.
Curiosità
La verza era già apprezzata presso i Romani, che ne consumavano le foglie prima dei banchetti, in quanto ritenevano non solo che aiutasse il corpo a sostenere meglio l'alcol, ma anche che allontanasse la malinconia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!