Dolcetti al cioccolato e riso soffiato

Ricetta Dolcetti al cioccolato e riso soffiato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 8 persone
Tempo: 20 minuti
4.5 6
Introduzione
Vi piace il Kinder Cereali? Eccovi la ricetta di dolcetti analoghi, facilissimi da preparare in casa, anche assieme ai vostri bambini. Ottimi per la merenda, per una festa o come sfizioso fine pasto.
Preparazione
Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino assieme al burro e sciogliete il tutto a bagnomaria. Quando otterrete una crema liscia ed omogenea, spegnete il fuoco ed aggiungete il riso soffiato ed il miele. Mescolate bene fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti; quindi versate il composto nei pirottini e riponete il tutto il frigo affinché si solidifichi.
Accorgimenti
Quando sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete poca acqua per favorire lo scioglimento del cioccolato.
Idee e varianti
Potete dare ai vostri dolcetti la forma che più desiderate, ad esempio formando delle palline o dei triangolino e riponendoli su carta da forno. Potete inoltre sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato al latte o bianco, se lo preferite.
Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2017 alle 15:00
La poca croccantezza del riso soffiato, Marta, potrebbe semplicemente dipendere dal tipo che hai acquistato: prova ad acquistarlo di un'altra marca e anche ad aumentare leggermente la dose. Facci sapere come va :-)
Inviato da marta il 05/01/2017 alle 12:19
Ho provato questa ricetta apparentemente facilissima... ma devo aver sbagliato per forza qualcosa, visto che il riso soffiato ha perso di croccantezza... sembrava cingomma!!!
Vorrei ritentare... ma prima mi dite dove ho sbagliato? Grazie!
Inviato da Gustissimo.it il 07/01/2016 alle 09:22
Ciao Cinzia, sì quando l'acqua (posta in una pentola capiente) bolle, mettici sopra un pentolino con all'interno il cioccolato. Mescola spesso e, pian piano, il cioccolato si scioglierà :-)
Inviato da Cinzia il 05/01/2016 alle 12:13
Ho provato a fare questa ricetta l'ho seguita alla lettera,ma il cioccolato mentre si stava sciogliendo a bagnomaria invece di sciogliersi si è solidificato. Si deve sciogliere mentre l'acqua bolle,vero? Dove ho sbagliato?Grazie!
Inviato da Gustissimo.it il 12/02/2015 alle 17:49
Ciao Sonia, il burro è utile in quanto cremoso e sarebbe meglio non sostituirlo con l'olio. In alternativa, puoi usare la margarina vegetale.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?