Filetto in crosta

Ricetta Filetto in crosta
Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 2
Introduzione
Se siete amanti della carne, non può certo sfuggirvi l'occasione di preparare questa fantastica ricetta. Non è facile, e richiede anche un certo tempo, ma vi darà sicuramente grandi soddisfazioni.
Preparazione
Innanzitutto, mettete ad ammollare i funghi e scongelate la pasta sfoglia. Fate quindi rosolare il filetto in poco olio, per circa una ventina di minuti. Irroratelo con il vino. Cercate di girarlo il meno possibile, e non bucatelo con la forchetta, per impedire che ne fuoriescano i succhi. Una volta arrostito, conservatelo su un piatto leggermente fondo, cospargetelo con il sale, il pepe e il sugo della cottura.
Cuocete a loro volta i funghi, su un letto di cipolla e carota, con l'alloro. Nel frattempo, stendete la sfoglia, cospargetela con il rosso d'uovo sbattuto e poca farina. Adagiatevi nel mezzo la carne, su cui verserete l'intingolo con i funghi e le verdure. Richiudete la sfoglia, aiutandovi con un po' di farina e uovo.
Scaldate il forno a 180°C, imburrate leggermente la superficie di una pirofila e adagiatevi il filetto. Fate cuocere per circa 20 minuti e servite.
Accorgimenti
La ricetta richiede diversi piccoli accorgimenti. Per prima cosa, ribadiamo l'importanza di non bucare la carne, per garantire una cottura più omogenea durante ogni fase. In secondo luogo, è importante che l'intingolo con i funghi non sia troppo liquido. Se vedete che è così, potete scolarlo o aggiungere un po' di farina.
Potete poi fare alcuni forellini sulla pasta sfoglia, per permettere al sugo di fuoriuscire liberamente e inumidire così la teglia. In questa maniera, non rischierete che la sfoglia si attacchi.
Per ultima cosa, controllate spesso la cottura in forno: la sfoglia deve colorarsi, ma non bruciarsi!
Idee e varianti
Potete aggiungere all'intingolo aglio, sedano o rosmarino. Alcuni cuochi suggeriscono di lasciare a macerare la carne con questi ingredienti per alcune ore. Se disponete di abbastanza tempo, non è sicuramente una cattiva idea.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 25/01/2016 alle 08:54
Cara Vita, certo se vuoi puoi eliminare i funghi e unire una grattata di tartufo alla carne prima di avvolgerla nella sfoglia.
Inviato da Vita il 22/01/2016 alle 14:12
Si possono sostituire i funghi con tartufo? Cosa consigliate? Grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?