Semifreddo al cioccolato

Ricetta Semifreddo al cioccolato
Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 5
Introduzione
I semifreddi sono forse fra i dolci più deliziosi. Freschi e appetitosi in ogni stagione. Se poi l'ingrediente principale è il cioccolato… beh, non c'è altro da aggiungere!
Preparazione
Fate cuocere il cioccolato frantumato in pochissima acqua, a bagnomaria. Mescolate in continuazione finché il cioccolato non si sarà sciolto. Dividete i tuorli dagli albumi delle uova. Unite i tuorli al cioccolato, intiepidito, e aggiungete lo zucchero a velo.
Montate gli albumi a parte, e incorporateli al cioccolato solo quando saranno ben spumosi. Mescolate tutto insieme, facendo attenzione a muovere la frusta elettrica dal basso verso l'alto. Terminata questa operazione montate la panna, sempre a parte, e aggiungetela poi agli altri ingredienti. Amalgamate con cura fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate la crema in una tortiera e mettete in freezer per alcune ore. Prima di servire aspettate che scongeli.
Accorgimenti
La grande difficoltà di questa ricetta è quella di riuscire a sciogliere adeguatamente il cioccolato e poi amalgamarlo bene con gli altri ingredienti.
Per quanto riguarda la fusione del cioccolato, ricordate di non usare troppa acqua, e di mescolarlo con i tuorli e lo zucchero quando è tiepido - né troppo caldo, né troppo freddo.
Per quanto riguarda la consistenza della crema, insistiamo sul fatto di muovere la frusta dal basso verso l'alto. Questo movimento favorisce infatti l'omogeneità del composto.
Idee e varianti
Una maniera per dare più sapore al vostro semifreddo è quella di unire un po' di caffé durante la prima fase della preparazione della crema. Non esagerate, per non comprometterne la consistenza.
Se poi volete decorare, o anche semplicemente accompagnare, il dolce, potete usare diversi tipi di biscotti, come i savoiardi o le lingue di gatto.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Jacopino il 04/03/2016 alle 21:36
Buonissimo
Inviato da Gustissimo.it il 12/06/2015 alle 16:33
Una bella idea per viziarsi :) Grazie mille Jessica!
Inviato da Jessica il 12/06/2015 alle 13:47
Questo semifreddo è davvero ottimo!!!!!!!
Inviato da Gustissimo.it il 25/08/2014 alle 11:03
Grazie Massimo :)
Inviato da massimo il 16/08/2014 alle 11:06
spiegazione ottima e semplice, anche è difficile da trovare

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?