Brioches

Brioches
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 90 minuti di lievitazione dell'impasto
Introduzione
Le Brioches sono ottime per una sostanziosa colazione, o per una merenda gustosa.
Preparazione
Tagliate il burro a cubetti per farlo ammorbidire.
Diluite il lievito in acqua tiepida e impastatelo con 80 grammi di farina disposta a fontana, aggiungendo un pochino d’acqua alla volta per ottenere un impasto morbido.
Formate un panetto e lasciatelo lievitare sotto un panno per almeno mezz’ora.

Nel frattempo mescolate la farina rimasta con lo zucchero, un pizzico di sale e le uova. Aggiungete il burro un poco alla volta e lavorate bene l’impasto con le mani.
Incorporate il tutto al panetto che avete fatto lievitare, impastando per bene e sbattendolo con energia sul piano di lavoro.

Formate un nuovo panetto, praticate un taglio a croce sulla superficie e lasciatelo lievitare per un’altra ora sotto un panno.
Preparate le brioches formando delle palle più grandi e delle palline più piccole da mettere sulla sommità, spennellate la superficie col tuorlo d’uovo per farle dorare.
Cottura
Infornate in forno già caldo per 45 minuti circa a 150 gradi.
Accorgimenti
Prestate attenzione a non aggiungere troppa acqua all’inizio, per evitare che l’impasto delle brioches risulti troppo molle.
Idee e varianti
Potete farcire le vostre brioches con marmellata, cioccolata o consumarle alla siciliana, in estate, con un ripieno di granita o gelato.
Per ottenere un impasto più elastico potete sostituire metà della farina con altrettanta farina Manitoba (farina americana di grano tenero).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?