Crema al cioccolato

Crema al cioccolato
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
La crema al cioccolato è ottima sia da gustata da sola che da utilizzare per farcire e decorare le torte e i dolcetti. Una ricetta semplice e dai molteplici utilizzi che conquista sin dal primo assaggio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate il latte in pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassa, dopodiché incorporate la panna e mescolate.

Riunite in una ciotola le uova con lo zucchero e, aiutandovi con una frusta da cucina, mescolate energicamente, sino a ottenere un composto soffice e spumoso. Unite la fecola setacciata e il cacao.
Versate poco alla volta il latte all’interno della ciotola, senza smettere di mescolare, dopodiché versate di nuovo il composto nel pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassa. Grattugiate il cioccolato e incorporatelo agli altri ingredienti.

Mescolate in continuazione, sino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, dopodiché spegnete il fornello, trasferite il composto in una ciotola e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di utilizzarlo.
Accorgimenti
Sbattete energicamente le uova con lo zucchero, sino a ottenere una spuma molto gonfia. Il latte, inoltre, deve essere a temperatura ambiente e non freddo di frigorifero, altrimenti potrebbe crearsi un contrasto termico quando lo porrete sul fornello.
Idee e varianti
Per un aroma ancora più invitante, potete aggiungere una manciata di granella di nocciole al composto.
Utilizzate la crema al cioccolato per farcire o decorare le vostre torte e crostate!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?