Crespelle

Ricetta Crespelle
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 30 minuti di riposo in frigo
Introduzione
Facili, rapide e adatte a ogni occasione, le crespelle sono un pasto completo, non proprio leggero, ma personalizzabile a seconda delle proprie esigenze. Vi diamo alcune indicazioni per realizzare l’impasto base e aggiungiamo, come sempre, qualche idea sfiziosa per farcirle!
Preparazione
Sbattete le uova con un po’ di latte e una presa di sale. Aggiungete quindi la farina setacciandola. Mescolate e successivamente unite il latte restante. Una volta ottenuto un impasto liscio e privo di grumi, lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Prendete quindi una padella antiaderente (o un classico padellino per crepes). Ungetela con un po’ di burro e lasciatela scaldare. A questo punto prendete un mestolo di composto e versatelo in padella, ruotandola così da distribuire la pastella in modo uniforme su tutta la superficie. Quando sarà sufficientemente dorata, girate la crespella per farla cuocere anche sull’altro lato.
Prelevate la crespella cotta e adagiatela su un foglio di carta assorbente. Procedete quindi con le altre crespelle fino a esaurire l’impasto.
Ora non vi resta che scegliere il modo di farcirle… per voi qualche idea e variante!
Accorgimenti
Scegliete un padellino il cui diametro corrisponda alla grandezza che vorrete dare alle vostre crespelle. Il nostro consiglio è di non puntare su padelle troppo grandi, altrimenti potrete avere qualche difficoltà al momento di capovolgerle.
Idee e varianti
Farcire le crespelle è davvero divertente e molto semplice, inoltre potete giocare con la vostra creatività. Di certo molto sfizioso è l’accostamento tra salumi e formaggi o anche verdure, per esempio prosciutto e fontina, sottilette e salame, speck e besciamella o gorgonzola e radicchio (quest’ultimo previamente scottato in padella e poi mescolato al gorgonzola e a un filo di latte). Vi basterà spalmare il formaggio su uno dei due lati della crespella e poi adagiarvi sopra il salume scelto. Quindi ripiegate in due o in quattro la crespella e mettetela in forno a 180°C in modalità grill, cospargendola leggermente di burro e formaggio grattugiato.
Per abbinamenti più sofisticati, ma sempre sfiziosi, da provare le varianti alle creme: crema ai funghi, ai carciofi, salsa tonnata e via dicendo…
Sperimentate e fateci sapere!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?