Menù di Pasqua

Menù di Pasqua
Filtra contenuti simili
Non sapete cosa preparare per il pranzo di Pasqua? Il compromesso ideale è quello che riesce a offrire un menù elaborato ma al tempo stesso non troppo pesante da digerire: molti di noi saranno ancora alle prese con la bilancia per smaltire le abbuffate invernali! Il menù che vi proponiamo si compone di ricette golose ma sane e non eccessivamente pericolose per la linea.

Gli ingredienti alla base dei piatti presentati sono quelli tipici della tradizione di Pasqua, inclusi uova e agnello, ma il segreto è nell’abbinamento basato su accostamenti ricercati e delicati. In questo modo saprete accontentare tutti i gusti e palati, sia degli ospiti più tradizionalisti che di quelli più moderni.
Un altro vantaggio non indifferente, considerando che sarete alle prese con mille preparativi, è che si tratta di ricette facili da realizzare: con poco tempo ai fornelli garantiamo un risultato d’effetto in tavola.

Iniziamo con un antipasto fresco: sfiziose uova sode farcite con prosciutto e verdure fresche. Un’idea leggera e simpatica per introdurre con classe i commensali ai piatti forti.
Come primo piatto potete portare in tavola dei fagottini di crepe con ripieno di crema di asparagi: un piatto sofisticato e originale con il quale non potrete non fare un figurone!
Anche il secondo piatto è un omaggio alla tradizione, ma riletta in chiave moderna: vi proponiamo costolette di agnello con salsa garlic. Un connubio ricercato di sapori: i vostri ospiti si leccheranno le dita!
Smorzate il sapore forte dell’agnello con un contorno leggero e fresco: un’insalata di primizie con uova di quaglia e maionese all’arancia. Potete accompagnare il tutto con vino rosso servito a temperatura ambiente: perfetti un Montepulciano d’Abruzzo, un Brunello di Montalcino o un Malbec.
Sicuramente molti invitati faranno il bis di qualche porzione, ma assicuratevi che conservino uno spazio per il dolce. Se non volete proporre la tradizionale colomba o la pastiera, preparate una torta al cioccolato con ricotta e menta: il sapore fresco della menta servirà a contrastare quello deciso del cioccolato e la ricotta aggiungerà un tocco delicato e raffinato.

Questi sono ovviamente solo i nostri suggerimenti: date spazio alla vostra fantasia per rielaborare queste ricette secondo i vostri gusti personali. Buona Pasqua a tutti!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?