Torta di cioccolato con ricotta e menta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 2
Introduzione
Questo dolce è perfetto per accontentare tutti i palati: i più golosi ameranno la cioccolata, mentre i più raffinati apprezzeranno l’accostamento con ingredienti freschi come ricotta e menta. Ottimo dessert da servire dopo un pranzo di più portate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mescolate il burro (fatto in precedenza ammorbidire) con lo zucchero, fino a ottenere un composto morbido. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene prima di aggiungere l’uovo successivo. Aggiungete gradualmente la farina setacciata. Solo alla fine, dopo aver mescolato bene, unite anche la ricotta. Aggiungete al composto il cioccolato e lo sciroppo alla menta, un pizzico di sale e il lievito, amalgamando bene per rendere il composto omogeneo e liscio.
Versate poi in una teglia da forno imburrata: livellate bene il composto e fate cuocere per circa 40 minuti a 180°C.
Accorgimenti
Rimuovete la torta dallo stampo solo quando si sarà raffreddata.
Se non vi ricordate di togliere il burro dal frigorifero un po’ prima, potete metterlo per trenta secondi nel microonde per ammorbidirlo.
Idee e varianti
Per accontentare le esigenze dei più golosi, potete guarnire la torta con cioccolato bianco fuso, lasciandolo raffreddare per ottenere una decorazione croccante.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 26/04/2016 alle 13:03
Ciao Giulia, come ti è venuta?
Inviato da giulia il 23/04/2016 alle 22:29
Salve ho appena fatto il dolce ma quello mio non ha l'aspetto di quello nella foto, come mai? grazie della risposta

Newsletter

Speciali