Uova farcite con prosciutto e cetriolini

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Facile, rapido e saporito antipasto adatto a giornate calde: richiede pochi ingredienti e rappresenta un piatto corposo e genuino.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rassodate le uova, sgusciatele e dividetele a metà con un taglio orizzontale, quindi disponetele su un vassoio.
Tritate grossolanamente i cetriolini e il prosciutto, quindi rimuovete i tuorli delle uova e mischiateli con la panna, aggiungendo anche un po’ di sale. Una volta ottenuto il composto, unite il prosciutto e i cetriolini e mischiate il tutto per bene.
Passate ora al riempimento dei bianchi con il composto.
Decorate infine le uova con una fettina di prosciutto, una di cetriolo e uno spicchio di pomodoro, guarnendo il vassoio con foglie di lattuga.
Accorgimenti
Piatto molto semplice che non richiede particolari accorgimenti: fate solo attenzione a non danneggiare i bianchi quando rimuovete i tuorli o, successivamente, quando li farcite con il composto.
Idee e varianti
L’aggiunta di pepe nel composto conferisce più sapore; se volete utilizzare l’antipasto prima di una portata di pesce, provate a sostituire il prosciutto con tonno in olio d’oliva. Potete anche frullare il tutto, se non gradite i pezzi.

Newsletter

Speciali