Trota

Caratteristiche generali
La trota è un pesce d'acqua dolce, dal corpo affusolato, di dimensioni medie. Fa parte della famiglia dei Salmonidi ed è presente in gran parte d'Europa. Il corpo, ricoperto da squame, è caratterizzato dalla presenza di macchie rosse, nere o marroni. Il colore del dorso varia a seconda dell'ambiente, dal verde oliva al nerastro, i fianchi sono blu-argentati e il ventre tra il bianco e il giallo.
La trota, a parte la specie iridea, vive in acque fredde e con correnti rapide. Oggi è in gran parte allevata, in particolar in Italia, che è la prima produttrice in Europa.
Esiste anche una qualità di trota di mare.
Stagione
Tutto l'anno.
Tipi/Varietà
Esistono diverse specie di trote, tra cui le più comuni sono:

• La trota iridea o trota arcobaleno, originaria del Nord America, ad oggi la varietà più allevata in Europa.
• La trota salmonata, alimentata con gamberetti o crostacei che rendono la sua carne rosata, anch'essa molto diffusa negli allevamenti.
• La trota bruna, o trota europea, dalla carne rosata, originaria (come suggerisce il nome) del Vecchio Continente.
• Il Salmerino di fonte, diffusa soprattutto in mare, è la varietà di trota più piccola.
• Il Salmerino cavaliere, di colore blu argenteo, vive in acque molto fredde.
• La Trota Temolo, molto diffusa in Svezia, è caratterizzata dalla particolarità che appena pescata sprigiona un odore di timo.
Uso in cucina
La carne della trota ha un sapore molto delicato, per cui è consigliabile cucinarla con preparazioni semplici, che non ne coprano il gusto.
In padella, alla griglia o al forno, ottima anche semplicemente bollita o al vapore, la trota non lega molto con l'olio d'oliva, e per questo è spesso cucinata col burro.
Come pulire
Per pulire la trota è necessario eliminare le interiora, incidendo il dorso sotto le branchie per estrarle, e tagliare le pinne con forbici resistenti. SI può fare a meno di eliminare le squame: per farlo si passa il coltello dalla coda verso la testa.
Una volta pulita va sciacquata abbondantemente sotto l'acqua corrente.
Guida all’acquisto
L'odore della trota deve essere delicato e non ammoniacale. Il corpo sodo, le squame aderenti e l'occhio vivo e brillante sono indizi di freschezza.
Se troviamo sul banco del pesce trote tutte della stessa dimensione, è molto probabile che siano di allevamento.
Metodo di conservazione
La trota è un pesce molto delicato e resiste in frigorifero, ben avvolta in pellicola per alimento, per uno o al massimo due giorni. Può anche essere congelata a -18°C, con la controindicazione che perde molto del suo sapore.
Curiosità
La trota è un alimento molto sano, ricco di sali minerali, con carne magra, molto digeribile e un buon tenore di proteine.
Inoltre è un pesce estremamente sensibile che vive solo in acque molto pulite.
In Italia, l'allevamento di trote vanta una tradizione secolare.

Newsletter

Speciali