Trota saporita

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
4.5 2
Introduzione
La trota è un pesce magro, gustoso e salutare. Con questa ricetta risulterà anche molto particolare e raffinata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate e pulite la trota dalle interiora, se non è già stato fatto dal pescivendolo, e mettetela nella pirofila.
Spremete e filtrate il succo del lime, aggiungete l’olio, le erbette tritate finissime, il sale e il pepe. Emulsionate bene e coprite le trote con l’intingolo.
Mettete nel forno preriscaldato, con un coperchio,a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo tritate le mandorle nel mixer e, trascorsa la prima fase di cottura, cospargete le trote e rimettetele in forno per altri 5 minuti.
Prima di servire lasciate riposare per qualche minuto.
Accorgimenti
Per pulire la trota eliminate le pinne dorsali, ventrali e laterali. Poi praticate un’incisione di 2/3 centimetri all’altezza dell’intestino ed estraete le interiora. Sciacquate bene sotto l’acqua corrente.
Ricordatevi di controllare la cottura di tanto in tanto. i tempi di cottura potrebbero variare leggermente in base alla grandezza della trota.
Idee e varianti
Questa ricetta ha un’ottima riuscita anche con pesci come salmone, orata o sarago.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 12/03/2019 alle 09:14
Ciao Anna,
grazie mille per averci scritto! Abbiamo verificato con i nostri cuochi e aggiunto la temperatura in gradi in modo che sia più facile preparare la ricetta.
35 minuti ci sembrano un po' tanti, noi te ne consigliamo circa 25 per avere una cottura uniforme e ottenere una trota tenera.
Facci sapere e continua a seguirci!
Inviato da Anna il 08/03/2019 alle 14:17
Il tempo è troppo poco. Per una trota di 7/8 hg sono necessari almeno 35 minuti. Potete per favore dare la temperatura in gradi? Molto buona!

Newsletter

Speciali