Manioca

Caratteristiche generali
La manioca (Manihot esculenta Crantz), anche nota come tapioca, cassava o yuca, è un arbusto originario dell’America centro-meridionale della famiglia Euphorbiaceae.

La parte edibile della manioca è costituita dalle sua radici, i tuberi di colore bruno e dalla polpa chiara, ricchi di amido.
È coltivata in gran parte delle regioni tropicali e subtropicali del mondo ed è la terza più importante fonte di carboidrati nell'alimentazione umana.
Tipi/Varietà
Ne esistono due tipologie, la manioca dolce, che può essere consumata anche cruda e manioca amara che invece va lavata e cotta a lungo prima di essere mangiata per eliminare l’acido cianidrico contenuto al suo interno, sostanza molto velenosa.
Uso in cucina
L’utilizzo in cucina è alla stregua delle patate: fritta, al forno, in padella, in ministre, in puree, in vellutate, bollita, arrosto.
Dai tuberi essiccati si ottiene la tapioca, fecola in grani priva di glutine, che può essere impegnata da sola o mescolata con farine di cereali per preparare pane e dolci o come addensante.
Guida all'acquisto
In Italia non è molto diffusa, è reperibile in alcuni negozi biologici o specializzati.
Curiosità
La manioca ha un elevato valore calorico, 159 chilocalorie ogni 100 grammi, è ricca di carboidrati, potassio, calcio e fosforo, è priva di glutine, ma presenta un basso contenuto proteico. Contiene sodio, selenio, rame, ferro, zinco e manganese, vitamina A,B, C e K, e alcuni aminoacidi.

Ha proprietà benefiche contro la diarrea, è antiinfiammatoria, antisettiva e diuretica, facile da digerire e grazie alla vitamina C è un alimento idoneo per rafforzare il sistema immunitario e per contrastare l’attività dei radicali liberi.

La manioca era coltivata e consumata già più di 2000 anni fa in Sud America, in Perù, in Messico e ai Caraibi.

Nel 1980 in Thailandia è stato invnetato il Bubble Tea, una bevanda a base di tè e frutta nella quale erano presenti delle piccole palline ottenute dalla manioca. Questa bevanda si consuma anche negli Stati Uniti.

Newsletter

Speciali