Il 25 ottobre si festeggia il World Pasta Day
Il 25 ottobre 1995 esperti da tutto il mondo si sono riuniti per discutere dell’importanza della pasta. Dal 1998, tre anni dopo questo incontro, la Giornata mondiale della pasta è un’occasione per promuoverne il consumo e riconoscerne il valore culturale e culinario.
Domenica 25 ottobre 2020 si festeggerà il ventiduesimo anniversario di questa ricorrenza, dedicata a tutte le 600 e più varianti di questo fantastico piatto. Durante questa edizione sarà particolarmente importante festeggiare, perché coincide con i dieci anni del riconoscimento della dieta mediterranea come Patrimonio Unesco.
La pasta italiana, consumata (ed invidiata) in tutto il mondo, sarà la protagonista indiscussa della giornata e terreno di sfida per istituzioni, stakeholder, influencer, chef, ristoranti e semplici pasta lovers. Grazie alla kermesse “Al dente” infatti, sarà possibile raccontare, attraverso un piatto cucinato e condiviso online per l’occasione, la propria passione per la pasta, prendendo ispirazione dagli ingredienti tipici della dieta mediterranea.
Non solo! L’Unione Italiana Food, che ha riunito per una full immersion di una giornata un gruppo di professionisti, discuterà sul futuro della pasta da qui al 2050, provando a immaginare quali saranno le tendenze che caratterizzeranno il consumo di questo alimento. Domenica ci sarà anche un social pasta party, che abbraccerà i 5 continenti in una spaghettata virtuale. Per seguire l’iniziativa sarà sufficiente cercare online gli hashtag #VivoMediterraneo e #WorldPastaDay.
Celebriamo il World Pasta Day insieme!
Come? Scoprendo qualche ricetta gustosa! Potremmo proporvi qualche ricetta classica della cucina italiana, come la pasta all’amatriciana, oppure la pasta alla norma; già che siamo in stagione degli squisiti tortelli di zucca? Perché no! Se invece siete in vena di sfidare le tradizioni, perché non provare a cucinare la pasta alla carbonara (magari seguendo la ricetta “scandalo” di Gordon Ramsay)? Oppure l’americanissima accoppiata (divenuta famosa in tutto il mondo grazie al cartone Lilli e il Vagabondo) di spaghetti e polpette? Non dimentichiamoci infine della lasagna (il cui nome deriva dal termine latino utilizzato per descrivere la sua consistenza floscia, “lagana”), perché al di là della forma sempre di pasta si tratta!
Una cosa è certa, la pasta è un simbolo dell’Italia apprezzato in tutto il mondo. Il World Pasta Day è, a nostro avviso, l’occasione giusta per omaggiarla con una scorpacciata in famiglia!