Soufflé al formaggio Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
Introduzione
Il soufflé al formaggio Bimby è l’antipasto perfetto per accogliere i vostri invitati vegetariani con gusto e originalità. L’impiego del Bimby rende questa portata ancor più semplice da realizzare. Provate a cimentarvi con la ricetta! Non solo gli amanti dei formaggi, ma anche i bambini ne rimarranno entusiasti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Ponete nel boccale del Bimby i formaggi privati della buccia e tagliati a cubetti, azionate lo strumento a velocità 7 per 10 secondi, quindi trasferite il contenuto in una ciotola e tenete da parte.

Senza sciacquarlo, ponete nel boccale il burro, la farina, il latte, un pizzico di noce moscata, di sale e azionate lo strumento a 90°C e a velocità 4 per circa 12 minuti. A questo punto unite i formaggi e i tuorli delle uova, nel frattempo separati dagli albumi, alla besciamella nel boccale e azionate a velocità 3 per 30 secondi. Trasferite il composto in una ciotola e fate raffreddare.

Dopo aver lavato il boccale, applicatevi la farfalla e aggiungete gli albumi per montarli a neve a 37°C e a velocità 4 per circa 4 minuti. Versate gli albumi montati a neve nel composto a base di formaggi e incorporateli con delicatezza e procedendo con movimenti dal basso verso l’alto.

Trasferite il composto ottenuto in appositi stampini spennellati d’olio, riempendoli per circa 2/3, dopodiché inseriteli in forno preriscaldato a 160°C per circa 35 minuti. Servite caldi i vostri deliziosi soufflé al formaggio Bimby!
Accorgimenti
I soufflé al formaggio Bimby devono cuocere fino a doratura della superficie, ma ricordate di non aprire il forno prima che la cottura sia terminata, altrimenti rischiate di rovinarli.
Idee e varianti
Se a tavola nessuno è vegetariano, potete aggiungere qualche cubetto di prosciutto cotto per incrementare il sapore di questo squisito antipasto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?