Carciofi ripieni Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Con questa ricetta potrete preparare dei gustosi carciofi, ripieni di Parmigiano e prosciutto, con il tocco aromatico dell’aglio e dell’erba cipollina.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite i carciofi privandoli del gambo, poi tagliate le punte con le spine ed eliminate la barbetta interna scavando dalla punta.
Ponete i carciofi in una terrina d’acqua con il succo di 1 limone e lasciateli riposare per alcuni minuti.

In una seconda terrina ponete l’aglio tritato assieme a ½ mazzetto di erba cipollina tritata, quindi mescolateli con il Parmigiano, il pangrattato e 2 cucchiai di olio. Completate con un pizzico di sale e pepe e infine incorporate il prosciutto cotto tritato grossolanamente. Amalgamate per bene gli ingredienti.

Sgocciolate i carciofi e asciugateli per bene, dopodiché ponetevi all’interno un po’ del ripieno preparato.

Cuocete i carciofi sul Varoma foderato con un foglio di carta da forno e unite un pizzico di sale.
Versate 450 ml di acqua, 1 cucchiaio di olio e il dado nel boccale del Bimby e lasciate cuocere per 30 minuti a velocità 1 modalità Varoma.

A cottura ultimata, spostate i carciofi ripieni sul piatto da portata e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Posizionate i carciofi ripieni sul Varoma con il ripieno verso l’alto, così da non farlo fuoriuscire durante la cottura.

Acquistate carciofi di medie dimensioni; se doveste trovare solo quelli piccoli, allora prendetene 2 per ciascun commensale.
Idee e varianti
Potete preparare questa ricetta anche in versione vegetariana: basta sostituire il prosciutto cotto con 150 g di scamorza tritata grossolanamente.

Newsletter

Speciali