Crema chantilly Bimby

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 6 persone
Tempo: 10 minuti
Note: +12 ore di riposo della panna in frigo
La crema chantilly Bimby è una preparazione base indispensabile da conoscere se ci si vuole cimentare in preparazioni dolciarie e di pasticceria.
Tra la vasta gamma di creme dolci preparabili, la ricetta della crema chantilly Bimby è senz'altro la più semplice perché conta solo 3 ingredienti: panna, zucchero a velo e bacca di vaniglia. In questo modo otterrete una crema leggera, ben montata e dalla gradevole nota dolce e aromatizzata, perfetta per guarnire qualsiasi tipo di dessert, dalla piccola pasticceria alle torte lievitate.
L'utilizzo del Bimby poi, rende il tutto ancora più semplice e veloce, con la sicurezza di ottenere sempre una perfetta montatura. Spesso si tende a confondere la chantilly con la crema diplomatica Bimby che è invece l'unione della crema chantilly e della crema pasticcera.
Dunque nel caso in cui voleste preparare la ricetta della crema diplomatica Bimby vi basterà preparare preventivamente la crema pasticcera sempre nel Bimby, seguendo le indicazioni e le dosi suggerite dalla preparazione e poi lasciarla raffreddare completamente in frigo. Una volta preparata anche la crema chantilly non vi resterà che unirle insieme creando una crema ricca, densa e incredibilmente vellutata, perfetta per la farcitura.

Ma ora non perdiamoci in chiacchiere, allacciamo i grembiuli e mettiamoci subito all'opera: oggi vediamo insieme come preparare una delicata e golosa crema chantilly con il Bimby!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la crema chantilly Bimby per prima cosa incidete la bacca di vaniglia e prelevatene la polpa e i semi con un coltello a lama liscia da passare al suo interno. Trasferite il contenuto del baccello all'interno di un contenitore con tappo ermetico e unite anche la panna. Mescolate bene in modo che l'aroma della vaniglia si distribuisca bene, poi chiudete con il coperchio e lasciate in frigo per 12 ore.

Poco prima di preparare la crema chantilly trasferite il boccale del Bimby e il gancio farfalla in frigo (per circa 15 minuti) e dopo il tempo di riposo versate la panna aromatizzata alla vaniglia, dopo averla filtrata, nel boccale freddo, aggiungete lo zucchero a velo e iniziate a montare a velocità 3-4 fino a quando la panna non risulterà ben soda e ferma.

A questo punto trasferite la vostra crema chantilly Bimby all'interno di un contenitore con tappo ermetico per conservarla in frigo oppure all'interno di una sac à poche con bocchetta a piacere, per utilizzarla nella vostre preparazioni.
Accorgimenti
Se non utilizzerete il Bimby nelle 12 ore di riposo della panna, potrete utilizzare direttamente il suo boccale con coperchio come contenitore da lasciare in frigo. Se invece vi siete dimenticati di lasciare per 12 ore la panna in frigo, potrete trasferirla in freezer per circa 15 minuti insieme al boccale del Bimby e al gancio farfalla, prima di iniziare a montarla. L'importante è che sia gli ingredienti che gli strumenti a contatto con la panna, siano ben freddi: questo permetterà alla panna di montarsi meglio e in minor tempo.

Per quanto riguarda lo zucchero a velo, noi vi consigliamo di setacciarlo preventivamente per evitare la formazione di grumi all'interno della crema chantilly. Una volta pronta potrete trasferire la crema all'interno di un contenitore ermetico e conservarla in frigo oppure utilizzarla subito per farcire bignè, torte lievitate, pasticcini, crostatine, ma anche gelati e mousse dolci.

La crema chantilly Bimby avanzata, potrete invece conservarla in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo mescolatela delicatamente con una spatola da cucina con movimenti dall'alto verso il basso per non smontarla e utilizzatela. In alternativa potrete anche surgelare la crema chantilly, sempre all'interno di un contenitore ermetico e servirla poi come un goloso gelato. In questo modo si conserverà per un paio di settimane.
Idee e varianti
Se non avete a disposizione una bacca di vaniglia potrete utilizzare anche lo zucchero a velo vanigliato oppure aggiungere una fialetta di aroma vaniglia alla panna ancora da montare. Come anticipato, erroneamente si confondono la crema chantilly con la crema diplomatica, ma comunque se preferite realizzare una crema chantilly Bimby senza uova potrete preparare la crema chantilly come visto sopra, poi a parte preparare una crema pasticcera senza uova a base di latte, zucchero e amido di mais e quando sarà perfettamente raffreddata unirla alla panna creando quindi una diplomatica senza uova.

Se invece volete preparare una crema chantilly Bimby senza panna potrete utilizzare l'acqua faba dei ceci in scatola. In questo caso dovrete scolare i ceci in scatola conservandone l'acqua che andrà aromatizzata sempre con la bacca di vaniglia e lasciata in frigo per 12 ore. Passato il tempo di riposo, montate l'acqua faba aromatizzata insieme allo zucchero a velo (rispettando sempre le proporzioni indicate dalla ricetta) a velocità 3-4 fino ad ottenere una crema densa e ben soda. In questo modo avrete una crema chantilly vegana perfetta per la guarnizione di qualsiasi dessert o da unire eventualmente ad una crema pasticcera vegana (senza uova e con latte vegetale) per preparare una diplomatica veg.

Newsletter

Speciali