Gelato al cioccolato fondente Bimby

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Note: Modello Bimby TM31; + 10 ore in freezer
Introduzione
Il Bimby permette di preparare il gelato al cioccolato comodamente a casa! Arricchitelo con gli ingredienti che preferite per una consistenza ancora più invitante.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate il cioccolato diviso a pezzi nel boccale del Bimby e tritatelo in 3 colpi a velocità turbo.
Aggiungete lo zucchero, la panna, il latte e i tuorli delle uova, un pizzico di sale e amalgamateli per 5 minuti a velocità 4 e a 80°C.

Versate il composto ottenuto in una vaschetta per gelati e spostatela in freezer per almeno 10 ore.

Al momento di servire, dividete il composto a pezzi e passatelo nel Bimby per altri 30 secondi a velocità 9, poi a velocità 6 per 50 secondi.

Mettete il gelato nelle coppette e servitelo.
Accorgimenti
Per facilitare la preparazione, distribuite il composto negli stampini per muffin: al momento di servire il gelato, sarà ancora più semplice sformarlo e passarlo nel Bimby.
Idee e varianti
Il gelato al cioccolato può essere arricchito in svariati modi. Per dare più consistenza, ad esempio, tritate 50 g di pistacchi per 5 secondi a velocità turbo e aggiungete poi nel boccale gli altri ingredienti.

Per servirlo rendendolo ancora più appetitoso, invece, cospargetelo con una manciata di riccioli di cioccolato bianco.

Newsletter

Speciali