Mousse al cioccolato Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 15 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
Introduzione
Squisita quando incontra il palato e sotto di esso si scioglie in un inebriante sapore, la spumosa mousse al cioccolato Bimby è anche semplice da preparare. Cosa aspettate?
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Spezzettate il cioccolato e mettetelo nel boccale, tenendo qualche quadratino da parte, e azionate il Bimby a velocità 8 per 10 secondi. Versate il latte e lasciate cuocere per 3 minuti, regolando la temperatura a 70°C e la velocità a 3.

Nel frattempo avrete fatto ammorbidire il burro tagliato in tocchetti, quindi aggiungetelo nel Bimby con le lame in movimento a velocità 2, attraverso il foro del coperchio. Unite anche i tuorli delle uova, uno per volta, e lasciate lavorare lo strumento a velocità 5 per 20 secondi.

A questo punto trasferite la crema ottenuta in un recipiente e lasciatela raffreddare. Nel frattempo lavate per bene il boccale del Bimby, dopodiché versatevi 2 albumi (tenuti in precedenza da parte), collocatevi la farfalla e azionate lo strumento a velocità 3 per 2 minuti. Incorporate con delicatezza gli albumi montati a neve alla crema realizzata, trasferite la mousse in una ciotola e lasciatela riposare in frigorifero. Al momento di servire il vostro accattivante dessert, decoratelo con il cioccolato tenuto da parte tagliuzzato in scaglie.
Accorgimenti
Nell’incorporare gli albumi montati a neve al composto cremoso procedete movimenti dal basso verso l’alto.
Idee e varianti
La mousse al cioccolato Bimby può essere gradevolmente guarnita con dei fiocchetti di panna montata e accompagnata con della frutta, come le fragole o i chicchi di melograno. Un’ottima decorazione invece sono le foglioline di menta fresca.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?